Situazione critica nei boschi: le previsioni annunciano nuove piogge
Moltissimo materiale si è riversato a valle dal Campo dei Fiori. Al confine tra i boschi e l'abitato situazione delicata. Attuate opere di contenimento ma si raccomanda prudenza
Rimane alta l’attenzione alle pendici del Parco del Campo dei Fiori. Dopo le abbondanti piogge della scorsa notte, si è riversato a valle un ingente quantitativo di detriti tra fango sassi e tronchi di alberi interessati dall’incendio che ha distrutto 35 ettari di parco nell’autunno scorso.
Questa mattina, Luvinate si è svegliata parzialmente invasa da detriti: da via Panera si sono riversati numerosi arbusti anneriti dalle fiamme del rogo.
Per tutta la giornata le squadre della Protezione civile con gli uomini dell’Ufficio tecnico e del Parco hanno lavorato per ripulire la parte alta del paese.
Nei boschi, però, la situazione permane critica. Dalla cima si è riversato a valle molto materiale soprattutto lungo il sentiero 10 e in tutta la Valle Barassina.
Dato che le previsioni annunciano nuove piogge per la prossima notte, si sta intervenendo per evitare nuovi possibili fiumi di fango e detriti. L’ Ente Parco Campo Fiori è intervenuto con mezzi meccanici ed il supporto delle Gev per effettuare opere di contenimento sopra via Panera.
Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza e di evitare situazioni che potrebbero creare difficoltà. La pulizia dei boschi rimane quindi una priorità ma, allo stato attuale, si può solo limitare i danni ulteriori di imminenti piogge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.