Ferragosto al Sacro Monte e al Campo dei Fiori: istruzioni per l’uso
Strada per il Campo dei Fiori chiusa, Sacro Monte a rischio intasamento. Ma entrambe le montagne varesine sono raggiungibili col trasporto pubblico: come fare

(nella foto: il Sacro Monte visto dal Campo dei fiori)
Tra le mete più gettonate dai varesini e dai turisti per la giornata di Ferragosto, ci saranno senz’altro Sacro Monte e Campo dei Fiori.
Entrambe le montagne varesine sono raggiungibili col trasporto pubblico, sfruttando in particolare gli ampi parcheggi della zona tra lo stadio e il palasport per l’interscambio con gli autobus.
Di seguito tutte le informazioni:
SACRO MONTE
La funicolare Vellone-Sacro Monte, come in ogni giorno del mese di agosto, è aperta dalle ore 10.00 alle 19.30: in questa fascia oraria, gli autobus della linea C arrivano dunque alla stazione di Vellone. Dal centro cittadino, si ha un bus ogni 30 minuti: dalla fermata di via Manin/Valverde (di fronte al palasport), si ha un bus ogni 15 minuti, grazie all’apposita navetta aggiuntiva effettuata in tutti i giorni festivi di quest’estate.
CAMPO DEI FIORI
Come già accaduto in tutte le serate della Festa della Montagna di quest’anno, la strada per Campo dei Fiori verrà chiusa, sin dal mattino, all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori.
Torna la festa della montagna: tutto quello che dovete sapere
L’accesso sarà consentito solo a veicoli che trasportano disabili e a motociclette, oltre che ovviamente ai bus navetta in partenza da via Manin/Valverde ogni 30 minuti, dalle 8.45 alle 17.30, con fermate intermedie previste unicamente al bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori e al piazzale Pogliaghi. In discesa, è previsto un bus ogni 15 minuti dal Grand Hotel.
Per entrambi i servizi, sono utilizzabili tutti i titoli di viaggio abitualmente accettati sui bus cittadini, dunque abbonamenti e biglietti ordinari: questi ultimi saranno comunque venduti anche al momento dal personale di Autolinee Varesine.
Visto il grande afflusso previsto per questa giornata, si consiglia di evitare di concentrasi nelle ore centrali del pranzo e di utilizzare gli appositi servizi navetta già dal mattino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.