La bufala sulla ragazza di Varese picchiata da un clandestino
Il volto della “ragazza di Varese” è in realtà quello di una ragazza americana che non è stata picchiata da un clandestino bensì dal suo fidanzato, anch’esso americano, nel 2014
Nell’immagine si vede una ragazza massacrata in volto con una scritta che dice “Cristina Macchi di Varese è stata assalita da un clandestino che l’ha ridotta così, condividi se lo vuoi in galera”.
Si tratta di una bufala: il volto della “ragazza di Varese” è in realtà quello di una ragazza americana che non è stata picchiata da un clandestino bensì dal suo fidanzato, anch’esso americano, nel 2014.
Ciononostante il post, apparso su una pagina Facebook, è stato condiviso senza alcuno scrupolo più di 8mila volte con commenti carichi di indignazione contro gli immigrati.
Numerosi siti di debunking come quello di David Puente, che si occupano di mettere in dubbio e smentire queste false informazioni, hanno rilevato le contraddizioni di questa ennesima bufala che fa parte di quelle che di solito vengono messe in circolazione con obiettivi ben specifici: per accrescere il traffico e le statistiche di siti web e pagine Facebook e guadagnarci in pubblicità, per diffondere gratuitamente cattiverie o, peggio, usate strumentalmente per fini politici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.