Trenord, Fontana: “Se ci saranno nuove preposte le ascolteremo”
E' in programma venerdì prossimo, 31 agosto, l'incontro fra il presidente della Regione, Attilio Fontana e il nuovo amministratore delegato di FS, Gianfranco Battisti

E’ in programma venerdì prossimo, 31 agosto, l’incontro fra il presidente della Regione, Attilio Fontana e il nuovo amministratore delegato di FS, Gianfranco Battisti. Lo ha annunciato il governatore in un’intervista rilasciata oggi alla Tg regionale Rai della Lombardia. “Se ci saranno nuove proposte – ha detto Fontana – le ascolteremo. Al momento, di concreto, c’è solo quella che abbiamo formalmente avanzato noi un mese e mezzo fa”.
Secondo il presidente lombardo, la vera questione e’ quella di “superare l’emergenza” che si e’ verificata negli ultimi mesi soprattutto perche’ “Ferrovie dello Stato non ha fatto il proprio dovere: non ha investito, non ha collaborato e non ha fatto quello che un socio avrebbe dovuto fare. L’unica ad aver investito sempre e comunque e’ stata la Regione”.
“Per superare l’emergenza in Lombardia – ha continuato Fontana – e’ necessario che Trenitalia svecchi i propri treni che oggi hanno un’eta’ media di circa 32 anni, mentre quelli acquistati dalla Regione non superano i 10. Servono subito nuovi convogli (abbiamo gia’ indicato anche su quali linee dovrebbero essere messi in servizio) ed e’ urgente che entri in servizio nuovo personale in attesa che quello che e’ stato assunto da Trenord possa essere formato”. “Chiediamo a Ferrovie dello Stato che ci dia finalmente una mano per superare questa fase – ha proseguito – perche’ solo loro hanno personale e treni che possono trasferire sulla nostra rete”.
Fontana ha anche auspicato che si proceda al rinnovamento di tutta la rete ferroviaria per la quale Rfi “ha ricevuto un congruo finanziamento da parte dello Stato”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.