I cani da soccorso si sfidano nel Campionato Nazionale

Il Parco Groane ospita da venerdì 28 la terza edizione della manifestazione organizzata dall'ANA Varese

cani da soccorso alpini cinofili

Il Parco Groane a Cogliate – provincia di Monza Brianza ma a pochi chilometri da Saronno – si appresta a ospitare il terzo campionato nazionale di cani da soccorso.

La manifestazione è in programma tra domani – venerdì 28 – e domenica 30 settembre grazie all’impegno del Gruppo ANA (Alpini) di Varese e in particolare al Nucleo Cinofilo da Soccorso.

Lo scopo principale della “gara” è quello di testare sul campo l’efficienza e la bravura dei cani (anzi, dei binomi cane-uomo) addestrati per il soccorso e la ricerca di dispersi in superficie. Non una “deriva sportiva” quindi, ma un sano allenamento che permette di misurare la prontezza e la capacità di animali impiegati per la sicurezza comune.

Due le classi in cui sono suddivisi i cani: le “Promesse” comprendono unità cinofile in addestramento, integrate nei ranghi dei nuclei alpini da almeno un anno, che abbiano un’età di almeno 14 mesi. Per le “Promesse” la prova serve anche come ottenimento dei requisiti per diventare operativi.
La classe maggiore è invece proprio quella degli “Operativi”, cani cioè che vengono già impiegati nelle missioni di soccorso e che hanno già superato i previsti esami di ammissione all’Enci.

Il programma si apre venerdì 28 con l’apertura dei campi prova, la disponibilità della segreteria, l’accoglienza, i sorteggi e la cena dei partecipanti. La gara vera e propria scatta invece sabato: dopo l’alzabandiera (ore 7) via alle prove dalle 8 del mattino alle 12,30 e dalle 14,15 alle 17. La serata sarà ancora in compagnia, con cena e spettacolo country. Il campionato nazionale, che è giunto alla 3a edizione, si concluderà domenica: al mattino sono previste le ultime prove dei binomi che termineranno alle 13. Dopo il pranzo ci saranno le premiazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.