Gli asparagi anche in settembre: sorpresa d’autunno a Cantello
L'azienda agricola Giacomo Mazza, che quest'anno festeggia i 30 anni di attività, ha presentato alla Festa degli Uccelli la prima produzione autunnale del famoso asparago bianco

Ha destato qualche sorpresa tra i molti partecipanti alla Fiera degli Uccelli di Cantello la presenza di un banco dell’Azienda agricola Giacomo Mazza che esponeva asparagi bianchi freschi e croccanti come fosse maggio.
La novità degli asparagi settembrini è un regalo che l’azienda cantellese si è fatta per i 30 anni di attività, che cadono proprio quest’anno: «Sapevamo che un agricoltore della zona di Verona ha provato a coltivarli e li ha persino registrati – racconta Antonella Cabassa che insieme ai figli affianca il marito Giacomo nell’azienda agricola – Avevamo delle file da disfare e abbiamo provato anche noi: risultato sono spuntati in pochi giorni, teneri e buonissimi».
Un esperimento partito un po’ in segreto: «Non sapevamo se sarebbero cresciuti e come sarebbe stata la qualità, così abbiamo preferito non fare annunci. Però il risultato è ottimo ed è stato apprezzato».
La raccolta settembrina potrebbe dunque preludere ad un’ulteriore crescita dell’offerta dell’azienda agricola, che oltre ad essere uno dei principali produttori della Valceresio si è specializzata negli anni nella trasformazione e preparazione dei deliziosi asparagi bianchi di Cantello.
La creativa di famiglia è Antonella: «Qualche anno fa, ed esattamente l’inverno del 2008, parlando con mio marito, mi si è messo in funzione un vulcano nella testa e ho iniziato a cercare un’azienda che trasformasse i vegetali in maniera straordinaria e l’ho trovata. In primavera, con l’inizio del nuovo raccolto, abbiamo fatto le varie prove di conservazione e piano piano negli anni siamo arrivati a prodotti d’eccellenza. Anche quest’anno abbiamo una vasta gamma che va dall’asparago al naturale all’asparago in agrodolce, dalla crema di asparago al sugo, e poi asparago disidratato anche in un preparato di riso Carnaroli».
Una sperimentazione che si è spinta fino nel regno del dolce, con la marmellata di asparago, i cioccolatini con infuso di asparago e persino un panettone con asparago candito.
«La nostra è una lunga storia che nasce già nel 1949 quando papà Gregorio è arrivato a Cantello dal famoso ramo del lago di Como, ed esattamente da Stazzona – raccontano presentando la storia dell’azienda – Da allora in casa Mazza non sono mai mancati gli asparagi. Nel 1988 Giacomo ritira l’azienda agricola del papà e dopo tanto impegno e tanta strada, quest’anno festeggiamo il 30° anniversario».
(nella foto: la famiglia Mazza)

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.