Invidia, M5S: “Le nuove regole sul diritto d’autore penalizzano i cittadini”

Secondo il parlamentare varesino la nuova disciplina è a favore delle lobby e dei grandi editori

Avarie

Il voto dell’Europarlamento sul diritto d’autore è un duro colpo alla libertà di espressione e d’informazione su internet e quindi alla libertà degli utenti della Rete. Internet deve restare aperta, il Parlamento Europeo non è stato abbastanza ambizioso, ora invece con questo voto si è aperta la strada a censure e bavagli”.

Così Niccolò Invidia, deputato del M5S e membro dell’intergruppo sull’Innovazione commenta il voto dell’Europarlamento alla riforma sul copyright.

“Nessuno – aggiunge – mette in dubbio al necessità di adeguare la normativa vigente, ferma al 2001, un’era digitale fa, né che i colossi del web debbano pagare i diritti d’autore ma la strada scelta è sbagliata e pericolosa. L’Europa ha perso una grande occasione per fare una riforma al passo coi tempi, che tenesse conto della libertà di condivisione nata grazie alle moderne tecnologie e della sempre più incalzante necessità di una cittadinanza digitale. Oggi purtroppo festeggiano solo le grandi piattaforme e lobby del diritto d’autore e le grosse testate d’informazione, a rimetterci invece saranno soprattutto il futuro digitale dei cittadini” conclude Invidia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.