Nasce la Varese Atletica, “santa alleanza” per il settore maschile
La nuova società raduna l'attività di quattro club per le categorie maggiori. Calveri presidente, tra i tecnici c'è Silvano Danzi

Il rinnovamento del campo di atletica di Calcinate degli Origoni porta con sé anche la nascita di una nuova e ambiziosa società, creata con l’obiettivo di unificare sotto un’unica bandiera un bel pezzo del movimento maschile dell’alta provincia.
La Varese Atletica ha mosso i primi passi a luglio ma ora sta per entrare in piena attività, grazie alla definizione del consiglio direttivo e alla prima “chiamata” dedicata alle categorie dei più piccoli (ragazzi e cadetti), per i quali l’appuntamento è stato fissato per venerdì 28 (ore 17) per il via degli allenamenti.

Ma il focus del nuovo club è un altro, le categorie maggiori, come spiega il presidente del sodalizio, Emanuele Calveri: «Già da alcuni anni gli atleti di Gavirate, Malnate, Tradate e Arcisate formano squadre miste nelle categorie Juniores, Promesse e Assoluti.
Con la nascita di Varese Atletica l’obiettivo è proprio quello di rendere ufficiale questa collaborazione e portarla nel capoluogo sfruttando anche le potenzialità dell’area di Calcinate degli Origoni che farà da cuore sportivo dell’iniziativa». Senza però fagocitare le singole realtà: «Gli atleti continueranno a seguire i programmi di allenamento personali nelle strutture che utilizzano attualmente» spiega Calveri che per il momento preferisce non addentrarsi nelle previsioni sul numero di tesserati e sulla formazione dello staff tecnico. Staff però del quale si conosce già qualche nome a partire da quello di Silvano Danzi, storico coach varesino che ha lavorato a lungo anche con la Nazionale.
Fatto invece il consiglio direttivo che, oltre a Calveri, è formato dal vulcanico Carmine Pirrella (presidente dell’Atletica Gavirate), da Luciano Genovese (numero uno dello Sci Nordico Varese) e dagli ex atleti Fabio Ossola e Mimmo Cutuli.
La Varese Atletica ha inoltre stretto una alleanza con un’altra importante realtà cittadina, la NAV (Nuova Atletica Varese) che si occupa del settore femminile: le due società collaboreranno strettamente per l’avviamento degli atleti più piccoli, anche grazie a tecnici che lavorano in entrambe le realtà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.