Torneo delle Nazioni, quando la “risorsa” è lo sport
Il 15 e il 16 prossimi al Franco Ossola grande torneo di calcio a sette: a sfidarsi, nell'evento organizzato da US Acli, sei squadre miste, di italiani e immigrati

Sabato prossimo al Franco Ossola si sfidano tante nazioni in un grande torneo di calcio a sette: quelle delle nazioni rappresentate dai migranti ospitati a Varese che, in evento organizzato da US Acli, si sfideranno in sei squadre miste, di italiani e immigrati.
L’U.S.Acli provinciale di Varese, ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, nell’ambito della sua prima Giornata Nazionale ha infatti organizzato per sabato 15 settembre il “Torneo delle Nazioni”, gara di calcio a 7 aperta ai rappresentanti delle varie nazioni presenti a Varese.
«L’obiettivo è quello di promuovere la pratica sportiva come strumento di inclusione e riscatto sociale – spiega Dario Cecchin, presidente dell’associazione – oltre che a favorire l’aggregazione e l’incontro tra culture diverse con la partecipazione al torneo di comunità di stranieri e profughi presenti sul nostro territorio. L’appuntamento sarà in contemporanea in 40 piazze italiane, tra cui Varese ed è per tutti la prima esperienza, con 40 modi diversi per esprimere la presenza dello sport che vogliamo: “una risorsa per la comunità”. E’ molto importante che questi eventi siano realizzati in collaborazione con le istituzioni: una collaborazione nel nostro caso particolarmente facile e sostenuta con entusiasmo»
Il torneo, inserito in un progetto nazionale dal titolo “Lo Sport che vogliamo: risorsa per la Comunità” che vede coinvolte circa 40 città sparse su tutto il territorio, si svolgerà a Varese e sarà ospitato al Franco Ossola, nel campo a 7 dello Stadio Comunale in via Vellone 11. In campo, sei sei squadre di diverse nazionalità, che hanno come impegno quello di avere, tra i 7 giocatori, almeno 5 immigrati.
«Quando US Acli quando ci ha fatto la proposta alcuni mesi fa sono stato contentissimo: per la prima volta ho pensato che si poteva unire insieme sport, integrazione, popoli – ha spiegato l’assessore allo sport Dino de Simone – E quando è stato il momento di scegliere gli spazi ci è sembrato giusto che questo torneo avvenisse nel cuore del calcio varesino: lo stadio Franco Ossola, che da solo dà vera dignità all’iniziativa. Sabato sarà una bellissima festa: ringrazio le Acli per questa idea e spero che diventi un appuntamento fisso».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.