Volontari della Protezione civile: corso in ottobre

Iscrizioni già aperte per partecipare al corso con lezioni teoriche e pratiche gestito dalla Provincia e che si terrà i giorni 27 e 28 ottobre prossimi

Campo scuola protezione civile

Parte il Corso base per volontari di Protezione civile.
L’iniziativa, in programma nei giorni del 27 e 28 ottobre prossimo, è organizzata dalla Provincia di Varese.

Il percorso formativo prevede: lezioni teoriche in aula presso l’Università
dell’Insubria di via Monte Generoso a Varese (12 ore suddivise tra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre – mattino); prove pratiche (4 ore, domenica 28 ottobre –
pomeriggio).

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di volontario operativo.

Le iscrizioni, che sono già aperte, si effettuano sul sito web della Provincia di Varese, http://www.provincia.va.it/corso-base-di-protezione-civile-2018 (in Aree Tematiche -Sicurezza, Protezione Civile e Vigilanza Ecologica) con termine ultimo il 3 ottobre.

«Continua l’impegno della Provincia di Varese per la formazione del personale della
Protezione civile anche attraverso la collaborazione con le Comunità montane, il
Comune di Varese, il Parco del Ticino e il Comitato di coordinamento dei volontari e
dei Vigili del fuoco – ha dichiarato il consigliere provinciale alla Protezione civile Davide Tamborini – Si parte per ora con il Corso base. Ma vorrei ricordare che l’obiettivo è quello di creare vari nuclei specializzati che confluiscano nella Colonna mobile provinciale al fine di garantire un sempre e tempestivo pronto intervento in caso di necessità sia sul territorio provinciale, sia regionale che nazionale».

Il Consigliere ha poi spiegato quali altri iniziative formative sono state programmate
per i prossimi mesi: «Organizzeremo un corso per la ricerca persone, uno dedicato alle formazione delle unità cinofile e riproporremo un momento formativo per l’utilizzo delle motoseghe. Iniziative queste a migliorare le specialità e le competenze dei nostri volontari»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.