Alla Juve U23 bastano due guizzi per far fuori la Pro Patria
Dopo un primo tempo senza emozioni, nella ripresa i giovani bianconeri trovano il gol con Toure e Pereira. Terza sconfitta di fila per i tigrotti

Terza sconfitta di fila per la Pro Patria. Dopo Olbia e Carrara, i tigrotti cadono 2-0 ad Alessandria contro la Juventus Under 23. Non una bella partita, ma ai bianconeri bastano due episodi nella ripresa per indirizzare la gara dalla propria parte. A decidere la sfida i gol di Toure al 3’ e di Pereira al 35’, complice un errore di Mangano. La Pro Patria invece non riesce a costruire azioni pericolose e quando trova il gol, al 19’ della ripresa con Molnar – tap-in vincente dopo una parata di Del Favero su Santana -, trova la bandierina del guardalinee alzata a bloccare la gioia. Ora la Pro Patria – finalmente – tornerà allo “Speroni”, dove dovrà costruire la salvezza. Appuntamento per domenica 14 ottobre alle ore 16.30 contro la Pro Vercelli, ma servirà una Pro Patria differente.
FISCHIO D’INIZIO – Prima assoluta per la Pro Patria, che per la prima volta nella sua storia affronta la Juventus Under 23. Al “Moccagatta” di Alessandria i tigrotti scendono in campo con il collaudato 3-5-2; Mangano in porta, davanti a lui Molnar, Battistini e Lombardoni. A centrocampo Bertoni è il regista, affiancato da Colombo e Pedone, mentre sulle fasce ci sono Mora a destra e Galli a sinistra. In attacco spazio ancora a Le Noci e Mastroianni con Santana in panchina. I giovani bianconeri, guidati da Mauro Zironelli, si schierano con un 3-4-2-1 con Pereira e Zanimacchia alle spalle della punta Bunino.
IL PRIMO TEMPO – Termina senza reti, senza emozioni e senza neanche un tiro in porta la prima frazione di gioco. La Pro Patria non lascia giocare i bianconeri, ma una volta recuperata palla i tigrotti sbagliano l’assistenza per gli attaccanti. L’unica vera emozione arriva al 18’ quando Alcibiade sbaglia in difesa, Le Noci si lancia sul pallone ma manca l’impatto decisivo per calciare a rete con Del Favero fuori dai pali. Lo stesso Le Noci al 25’ ci prova da metà campo senza però avvicinarsi alla porta. All’intervallo il risultato non può che essere 0-0.

LA RIPRESA – Al primo affondo la Juve passa: azione palla a terra, Toure si infila tra le maglie della difesa tigrotta e batte Mangano in uscita. Colpo duro per la Pro che fatica a riprendere il ritmo giusto, ma al 7’ chiede il calcio di rigore: verticalizzazione di Le Noci per Pedone, Del Favero in uscita bassa perde palla e per recuperarla travolge Pedone; per l’arbitro non c’è fallo. La Juve sfiora il raddoppio al 17’ quando Bunino serve il neo entrato Emmanuello, che da due passi manda a lato, mentre al 19’ viene annullato un gol alla Pro: cross di Battistini, colpo di testa di Santana, parata di Del Favero e tap-in di Molnar annullato da una posizione di fuorigioco segnalata dalla bandierina alzata dell’assistente. Javorcic cambia modulo, mette Le Noci dietro a Santana e Gucci con Gazo e Fietta in mediana, ma al 35’ arriva il raddoppio bianconero: Pereira calcia di sinistro dai 25 metri trovando impreparato Mangano che si fa passare il pallone sotto le braccia per il 2-0 della Juve. Nel finale la difesa bianconera chiude bene e regge l’urto degli attacchi biancoblu. Dopo i 5′ di recupero sono i ragazzi di Zironelli ad esultare, mentre la Pro Patria torna a casa ancora a mani vuote
TABELLINO
Juventus U23 – Pro Patria 2-0 (0-0)
Marcatori: al 3’ st Toure (J), al 35’ st Pereira (J).
Juventus U23 (3-4-2-1): Del Favero; Andersson, Alcibiade, Coccolo; Di Pardo (dal 25’ st Morelli), Toure (dall’8’ st Emmanuello), Kastanos, Beruatto; Pereira (dal 38’ st Olivieri), Zanimacchia (dall’8’ st Muratore); Bunino (dal 25’ st Mavididi). A disposizione: Zappa, Nicolussi, Israel Wibmer, Pozzebon, Kameraj, Nocchi, Capellini. All.: Zironelli.
Pro Patria (3-5-2-): Mangano; Molnar, Battistini, Lombardoni; Mora, Colombo (dal 12’ st Fietta), Bertoni (dal 26’ st Gazo), Pedone (dal 26’ st Gucci), Galli (dal 26’ st Sanè); Le Noci, Mastroianni (dal 16’ st Santana). A disposizione: Tornaghi, Marcone, Pllumbaj, Di Sabato, Boffelli, Fietta, Zaro, Ghioldi. All.: Javorcic.
Arbitro: sig. Marini di Trieste (Polo Grillo e Miniutti).
Note: serata serena, terreno in buone condizioni; Calci d’angolo 0-4; Ammoniti: Kastanos, Muratore per la Juventus Under 23; Lombardoni, Battistini, Sanè per la Pro Patria. Recupero: 0’ + 0’. Spettatori: 350.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.