Alla Juve U23 bastano due guizzi per far fuori la Pro Patria

Dopo un primo tempo senza emozioni, nella ripresa i giovani bianconeri trovano il gol con Toure e Pereira. Terza sconfitta di fila per i tigrotti

juve under 23 pro patria

Terza sconfitta di fila per la Pro Patria. Dopo Olbia e Carrara, i tigrotti cadono 2-0 ad Alessandria contro la Juventus Under 23. Non una bella partita, ma ai bianconeri bastano due episodi nella ripresa per indirizzare la gara dalla propria parte. A decidere la sfida i gol di Toure al 3’ e di Pereira al 35’, complice un errore di Mangano. La Pro Patria invece non riesce a costruire azioni pericolose e quando trova il gol, al 19’ della ripresa con Molnar – tap-in vincente dopo una parata di Del Favero su Santana -, trova la bandierina del guardalinee alzata a bloccare la gioia. Ora la Pro Patria – finalmente – tornerà allo “Speroni”, dove dovrà costruire la salvezza. Appuntamento per domenica 14 ottobre alle ore 16.30 contro la Pro Vercelli, ma servirà una Pro Patria differente.

Galleria fotografica

Juve U23 – Pro Patria 2-0 4 di 23

FISCHIO D’INIZIO – Prima assoluta per la Pro Patria, che per la prima volta nella sua storia affronta la Juventus Under 23. Al “Moccagatta” di Alessandria i tigrotti scendono in campo con il collaudato 3-5-2; Mangano in porta, davanti a lui Molnar, Battistini e Lombardoni. A centrocampo Bertoni è il regista, affiancato da Colombo e Pedone, mentre sulle fasce ci sono Mora a destra e Galli a sinistra. In attacco spazio ancora a Le Noci e Mastroianni con Santana in panchina. I giovani bianconeri, guidati da Mauro Zironelli, si schierano con un 3-4-2-1 con Pereira e Zanimacchia alle spalle della punta Bunino.

IL PRIMO TEMPO – Termina senza reti, senza emozioni e senza neanche un tiro in porta la prima frazione di gioco. La Pro Patria non lascia giocare i bianconeri, ma una volta recuperata palla i tigrotti sbagliano l’assistenza per gli attaccanti. L’unica vera emozione arriva al 18’ quando Alcibiade sbaglia in difesa, Le Noci si lancia sul pallone ma manca l’impatto decisivo per calciare a rete con Del Favero fuori dai pali. Lo stesso Le Noci al 25’ ci prova da metà campo senza però avvicinarsi alla porta. All’intervallo il risultato non può che essere 0-0.

varie

LA RIPRESA – Al primo affondo la Juve passa: azione palla a terra, Toure si infila tra le maglie della difesa tigrotta e batte Mangano in uscita. Colpo duro per la Pro che fatica a riprendere il ritmo giusto, ma al 7’ chiede il calcio di rigore: verticalizzazione di Le Noci per Pedone, Del Favero in uscita bassa perde palla e per recuperarla travolge Pedone; per l’arbitro non c’è fallo. La Juve sfiora il raddoppio al 17’ quando Bunino serve il neo entrato Emmanuello, che da due passi manda a lato, mentre al 19’ viene annullato un gol alla Pro: cross di Battistini, colpo di testa di Santana, parata di Del Favero e tap-in di Molnar annullato da una posizione di fuorigioco segnalata dalla bandierina alzata dell’assistente. Javorcic cambia modulo, mette Le Noci dietro a Santana e Gucci con Gazo e Fietta in mediana, ma al 35’ arriva il raddoppio bianconero: Pereira calcia di sinistro dai 25 metri trovando impreparato Mangano che si fa passare il pallone sotto le braccia per il 2-0 della Juve. Nel finale la difesa bianconera chiude bene e regge l’urto degli attacchi biancoblu. Dopo i 5′ di recupero sono i ragazzi di Zironelli ad esultare, mentre la Pro Patria torna a casa ancora a mani vuote

TABELLINO

Juventus U23 – Pro Patria 2-0 (0-0)

Marcatori: al 3’ st Toure (J), al 35’ st Pereira (J).

Juventus U23 (3-4-2-1): Del Favero; Andersson, Alcibiade, Coccolo; Di Pardo (dal 25’ st Morelli), Toure (dall’8’ st Emmanuello), Kastanos, Beruatto; Pereira (dal 38’ st Olivieri), Zanimacchia (dall’8’ st Muratore); Bunino (dal 25’ st Mavididi). A disposizione: Zappa, Nicolussi, Israel Wibmer, Pozzebon, Kameraj, Nocchi, Capellini. All.: Zironelli.

Pro Patria (3-5-2-): Mangano; Molnar, Battistini, Lombardoni; Mora, Colombo (dal 12’ st Fietta), Bertoni (dal 26’ st Gazo), Pedone (dal 26’ st Gucci), Galli (dal 26’ st Sanè); Le Noci, Mastroianni (dal 16’ st Santana). A disposizione: Tornaghi, Marcone, Pllumbaj, Di Sabato, Boffelli, Fietta, Zaro, Ghioldi. All.: Javorcic.

Arbitro: sig. Marini di Trieste (Polo Grillo e Miniutti).

Note: serata serena, terreno in buone condizioni; Calci d’angolo 0-4; Ammoniti: Kastanos, Muratore per la Juventus Under 23; Lombardoni, Battistini, Sanè per la Pro Patria. Recupero: 0’ + 0’. Spettatori: 350.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 08 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Juve U23 – Pro Patria 2-0 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.