Il cannone del Campo dei Fiori? È in buone mani, ma ci vuole pazienza

"Che fine ha fatto il cannone del Campo dei Fiori?". La domanda è arrivata su Facebook da un appassionato della montagna dei varesini, stupito di non vedere più l’obice esposto sul Piazzale del Cannone

Varie

«Che fine ha fatto il cannone del Campo dei Fiori?».

La domanda è arrivata su Facebook da un appassionato della montagna dei varesini, stupito di non vedere più l’obice esposto sul Piazzale del Cannone.

Ne abbiamo scritto nell’ottobre 2017: era stato spostato dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia proprietaria dell’arma pesante per le operazioni di restauro, necessarie dopo anni di usura. L’obice “Skoda 75/13” venne donato al Comune di Varese e posizionato al Campo dei Fiori nel 1978, collocato a ricordo dei Caduti e Combattenti e a futura memoria di pace per le generazioni future.

Ecco cosa ci ha risposto Iuri de Tomasi, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia:

L’obice era in condizioni veramente disastrose…compromesso da anni di incuria, abbandono ed errata manutenzione (numerosi strati di vernice non adatta), completamente bloccato, le ruote erano marce e rotte in più punti, alcuni organi di movimento rotti o resi inservibili, la bocca e l’otturatore pieni di pietre e compromessi dalla ruggine.
Ma non per questo i nostri Artiglieri e Genieri si sono arresi…Dopo avere completamente sabbiato (a mano, per non rovinare le parti vulnerabili), si devono trattare le parti contro la corrosione e poi procedere a riverniciare ogni componente con prodotti adatti.

Intanto vanno ricostruite le parti ammalorate con veridicità storica e quindi riassemblare l’obice. Tutti lavori duri e certosini, effettuati da volontari, ma esperti e professionali. Dopo di che si proverà a trovare una collocazione “protetta” per il pezzo d’artiglieria, ormai cimelio rarissimo e di valore inestimabile.
Come si può immaginare è un’operazione complessa.
E la dedichiamo ai nostri soldati di 100 anni fa.

Cordiali saluti,

Iuri de Tomasi
Presidente provinciale Artiglieri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.