Estorsioni e droga, 15 arresti

Operazione "Atlantic" in corso dalle prime luci dell'alba: elicotteri e posti di blocco nel sud della provincia

Avarie

È in corso dalle prime ore di questa mattina un’operazione della Compagnia dei carabinieri di Busto Arsizio, coordinata dalla Procura della Repubblica, in esecuzione di misure cautelari nei confronti di 15 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di estorsione e spaccio di stupefacenti.

Fra gli indagati, 10 finiranno in carcere, 4 agli arresti domiciliari e uno avrà l’obbligo di presentarsi periodicamente alla polizia giudiziaria.

L’indagine, chiamata “Atlantic”, è cominciata dal tentato suicidio di un soggetto italiano, soccorso dai carabinieri della Stazione di Lonate Pozzolo, che hanno accertato come la causa del gesto fosse da attribuire ad un’estorsione posta in essere da un pregiudicato locale, aderente al sopraindicato sodalizio per ragioni connesse a debiti di “droga”.

L’organizzazione sgominata con l’operazione odierna – operante quasi esclusivamente nel territorio di Lonate Pozzolo ed in parte già coinvolta in attività investigative di diversa natura per la radicata presenza di soggetti di stampo ‘ndranghetista – aveva già reinvestito parte dei profitti in diverse attività locali, tra cui un bar ed un parcheggio adiacente all’aeroporto di Malpensa.

L’operazione è partita prima dell’alba e nella zona del Lonatese sono presenti diversi posti di blocco ed elicotteri dei militari.

LA CONFERENZA STAMPA DEI CARABINIERI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.