Foliage mania, dove fotografare lo spettacolo dell’autunno

Dall'oro alle sfumature più scure del rosso: questa stagione regala paesaggi e scenari incredibili. Quattro proposte per ammirare la natura e le sue gradazioni di colore

La Vigezzina in autunno e il "Treno del foliage"

Un’immersione nella bellezza della natura e una vera passione per forografi e Insagrammers.

Galleria fotografica

La Vigezzina in autunno e il “Treno del foliage” 4 di 9

L’autunno con i suoi colori che sfumano dall’oro fino alle più scure gradazioni del rosso, regala scenari e contrasti unici. E se siete sensibili al fascino del foliage questo è il momento migliore per andare alla ricerca dei paesaggi più spettacolari.

In Lombardia e Piemonte ce ne sono molti che meritano una visita e tante, tante fotografie…

Ve ne suggeriamo alcuni anche se, lo sappiamo, non occorre andare tanto lontano per “fotografare l’autunno”, a volte basta un giardino o un piccolo bosco per poter ammirare colori e sfumature. Caratteristico in questo senso è il tappeto di foglie del lungolago di Angera (nella foto a sinistra Viale della Repubblica oggi).

Ma ecco qualche suggerimento “fuori porta”.

Il treno del foliage 

Partiamo da un viaggio, di quello che è stato ribattezzato il Treno del foliage, la ferrovia vigezzina, che viaggia sui binari di una delle linee storiche di collegamento tra Italia e Svizzera, 52 km di visioni spettacolari tra Domodossola e Locarno.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, capolavoro di ingegneria inaugurato nel 1923, è una linea a scartamento ridotto sempre attiva, 365 giorni all’anno, e proprio per questo in grado di regalare emozioni e visioni sempre differenti, seguendo i ritmi naturali delle stagioni

Il “treno del foliage” riparte con gusto

L’oro del Gran Paradiso

In autunno anche il Parco del Gran Paradiso si tinge di oro. Tra Piemonte e Valle d’Aosta, sono tanti i sentieri che si possono percorrere da soli o in compagnia delle guide del Parco per godervi la magia delle giornate autunnali.

Al Parco del Gran Paradiso per lo spettacolo del “foliage”

L’oro dei Parchi dell’Ossola

Nei Parchi Veglia Devero Antrona in questa stagione i larici si colorano di giallo e arancione, mentre la prima neve inizia a scendere sulle cime. Nei laghi il riflesso di questi colori  è semplicemente magico. Per saperne di più 

Il Foliage all’Oasi Zegna

Tutti i weekend di ottobre le guide naturalistiche di Equipe Arc en Ciel portano alla scoperta dell’Oasi Zegna per ammirare i colori del foliage. Sabato 20 e domenica 21 ottobre sono proposte passeggiate guidate nei boschi che circondano il Santuario Madonna della Brughiera a 2 km da Trivero. Itinerari facili (circa 2 ore) adatti a tutta la famiglia e agli amici a quattro zampe.

Foliage, l’Oasi Zegna si tinge di oro

 

di
Pubblicato il 19 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Vigezzina in autunno e il “Treno del foliage” 4 di 9

Galleria fotografica

Inizia il “foliage” a Villa Cicogna 3 di 3

Galleria fotografica

Il Sacro Monte di Orta con i colori dell’autunno 4 di 12

Galleria fotografica

Autunno in Valceresio 4 di 9

Galleria fotografica

L’autunno sul fiume Olona 4 di 5

Galleria fotografica

L’autunno nelle foto dei lettori 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.