Foliage mania, dove fotografare lo spettacolo dell’autunno
Dall'oro alle sfumature più scure del rosso: questa stagione regala paesaggi e scenari incredibili. Quattro proposte per ammirare la natura e le sue gradazioni di colore

Un’immersione nella bellezza della natura e una vera passione per forografi e Insagrammers.
L’autunno con i suoi colori che sfumano dall’oro fino alle più scure gradazioni del rosso, regala scenari e contrasti unici. E se siete sensibili al fascino del foliage questo è il momento migliore per andare alla ricerca dei paesaggi più spettacolari.
In Lombardia e Piemonte ce ne sono molti che meritano una visita e tante, tante fotografie…
Ve ne suggeriamo alcuni anche se, lo sappiamo, non occorre andare tanto lontano per “fotografare l’autunno”, a volte basta un giardino o un piccolo bosco per poter ammirare colori e sfumature. Caratteristico in questo senso è il tappeto di foglie del lungolago di Angera (nella foto a sinistra Viale della Repubblica oggi).
Ma ecco qualche suggerimento “fuori porta”.
Il treno del foliage
Partiamo da un viaggio, di quello che è stato ribattezzato il Treno del foliage, la ferrovia vigezzina, che viaggia sui binari di una delle linee storiche di collegamento tra Italia e Svizzera, 52 km di visioni spettacolari tra Domodossola e Locarno.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, capolavoro di ingegneria inaugurato nel 1923, è una linea a scartamento ridotto sempre attiva, 365 giorni all’anno, e proprio per questo in grado di regalare emozioni e visioni sempre differenti, seguendo i ritmi naturali delle stagioni
L’oro del Gran Paradiso
In autunno anche il Parco del Gran Paradiso si tinge di oro. Tra Piemonte e Valle d’Aosta, sono tanti i sentieri che si possono percorrere da soli o in compagnia delle guide del Parco per godervi la magia delle giornate autunnali.
L’oro dei Parchi dell’Ossola
Nei Parchi Veglia Devero Antrona in questa stagione i larici si colorano di giallo e arancione, mentre la prima neve inizia a scendere sulle cime. Nei laghi il riflesso di questi colori è semplicemente magico. Per saperne di più
Il Foliage all’Oasi Zegna
Tutti i weekend di ottobre le guide naturalistiche di Equipe Arc en Ciel portano alla scoperta dell’Oasi Zegna per ammirare i colori del foliage. Sabato 20 e domenica 21 ottobre sono proposte passeggiate guidate nei boschi che circondano il Santuario Madonna della Brughiera a 2 km da Trivero. Itinerari facili (circa 2 ore) adatti a tutta la famiglia e agli amici a quattro zampe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.