Open Day per i cinquant’anni del termovalorizzatore di Como

Grande festa al termovalorizzatore di Como che ha celebrato il mezzo secolo di vita con una giornata speciale

Generico 2018

Grande festa al termovalorizzatore di Como che ha celebrato il mezzo secolo di vita con una giornata speciale. La mattina (introdotto dall’amministratore delegato del Gruppo, Paolo Soldani, e dal presidente di Acsm Agam Ambiente, Fabrizio Mirabelli) il convegno ad inviti “Dal forno inceneritore al termovalorizzatore – Il valore dell’innovazione” che ha raccontato l’evoluzione del presidio “che non si limita alla distruzione dei rifiuti ma ne realizza la valorizzazione energetica” ha sottolineato la responsabile dell’impianto, Donatella Celsi.

Il termovalorizzatore smaltisce fra le 80 e le 85 mila tonnellate di rifiuti l’anno; produce fino a 36 mila
MWh/a di energia elettrica di cui due terzi ceduti alla rete, pari al consumo di circa 8500 famiglie; produce fra i 33 mila e i 38 mila MWh/a di calore, alimentando la rete comasca del teleriscaldamento, pari al consumo di circa 1600 famiglie.

“In occasione della ricorrenza dei 50 anni, il gruppo Acsm Agam, oltre al punto sullo stato dell’arte nel settore, ha voluto offrire l’opportunità di conoscere da vicino il termovalorizzatore, un gioiello di tecnologia e uno degli elementi chiave delle nostre politiche ambientali” ha rimarcato Pier Paolo Torelli, amministratore delegato di Acsm Agam Ambiente. Tutte al completo le visite guidate organizzate a gruppi. Caschetti in testa, decine di persone, accompagnate dai tecnici, sono andate alla scoperta dell’impianto. Acsm Agam Ambiente è l’azienda che si occupa di igiene ambientale (nell’area di Varese) e appunto di termovalorizzazione dei rifiuti (con l’impianto di Como). Fa parte del gruppo Acsm Agam, la multiutility con a2a partner industriale e socio di riferimento che ha aggregato le utilities di cinque province del nord Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.