Zucche protagoniste al Mercato di Campagna Amica

Oggi al Mercato di Campagna Amica di Masnago, un’iniziativa che ha coinvolto anche i piccoli allievi delle scuole di Varese, dedicata a scoprire i segreti della “regina dell’inverno”

zucca generiche

Alla vigilia di Halloween, le zucche sono state protagoniste oggi al Mercato di Campagna Amica di Masnago: un’iniziativa che ha coinvolto anche i piccoli allievi delle scuole di Varese, dedicata a scoprire i segreti della “regina dell’inverno”, dalla coltivazione alla cucina.

L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia promuove degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe.

Da oggi è possibile trovare presso gli AgriMercati anche il vademecum prodotto dall’organizzazione agricola prealpina che illustra le curiosità “agricole” della festa di Halloween e delle sue origini presso le antiche civiltà dei Celti, con un excursus agroalimentare su “Halloween oggi e prima della zucca” che esplora i prodotti tipici della tradizione autunnale nel corso di secoli e millenni.

Le radici di Halloween si rintracciano nella più antica ricorrenza del capodanno celtico (detta anticamente di Samhain) celebrato fra il 31 ottobre e il 1° novembre anche dalle popolazioni preromane che abitavano le nostre terre in tempi remoti: scadenza che segue il ciclo agricolo e che, con la fine dei raccolti e il ritorno delle ultime greggi dall’alpeggio, marcava l’inizio della “buia” stagione invernale.

I prodotti della terra, di più o meno antica introduzione, tornano così protagonisti di ricette e serate a tema, lasciando sì spazio alla tradizione, ma anche alla fantasia. Qualche esempio? la minestra di cereali, latte e castagne, i piatti di carne accompagnati dalla birra, i funghi, i formaggi e il miele.

Oggi in Italia quasi un chilo di zucca a testa viene consumato per preparare gustosi banchetti, piuttosto che per le decorazioni, anche se l’affermarsi della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero sempre crescente di italiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.