Arriva la prima neve, ecco dove e quanta

Una leggera coltre bianca si segnala nelle località sopra i 400 metri di quota. Ecco tutte le previsioni

Era annunciata e -alla fine- è arrivata. La prima nevicata della stagione sta infatti imbiancando le località più alte del varesotto, con una leggera coltre bianca che si depositerà al suolo fino a martedì.

Galleria fotografica

La prima nevicata dell’anno 4 di 13

Secondo le previsioni della Protezione Civile si avranno fino al pomeriggio deboli precipitazioni su Alpi, Prealpi ed Alta Pianura con neve oltre 400-500 metri con accumuli previsti sui 5-10 cm e localmente anche sui 15 cm sui Settori Occidentali mentre tra lunedì sera e martedì mattina è previsto un nuovo debole e rapido passaggio perturbato da sudovest.

Nel dettaglio, nel tardo pomeriggio-sera di oggi 19 novembre deboli nevicate residue sul Nordovest associate prevalentemente alla perturbazione in transito mentre per la giornata di domani 20 novembre nevicate molto deboli solo tra mezzanotte e le ore 9, prevalentemente sui settori centro-orientali (accumuli massimi di 3-7 cm oltre i 500 metri su Oltrepò Pavese e Prealpi Centro-Orientali).

La prima nevicata dell\'anno

In ogni caso lo zero termico nella notte è compreso tra 400 e 800 metri in salita ovunque a 1000-1200 metri e poi dal pomeriggio variabile tra 1300 e 1900 metri. In concomitanza al transito della debole perturbazione da sudovest, rinforzi di vento su pianura orientale ed Oltrepò pavese, più probabili tra le ore 18 di stasera e le ore 04 di domani 20/11: velocità medie orarie massime comprese tra 20 e 30 km/h, con raffiche fino a 35-50 km/h.

La neve arriva da un nucleo freddo di origine continentale proveniente da nordest che ha raggiunto nella mattinata di lunedì il Nord Italia e successivamente intensificherà una circolazione ciclonica posizionata sulla Francia Centrale. Per tutti i dettagli potete consultare la nostra pagina del meteo cliccando qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La prima nevicata dell’anno 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.