Lo studio sulla sarcopenia della Rsa Poretti Magnani protagonista a Bergamo
Sergio Dimori e Giorgio Leoni hanno presentato i risultati dello studio nel corso di un convegno alla Fondazione don Orione
Il dottor Sergio Dimori, direttore sanitario della Rsa Poretti e Magnani di Vedano Olona, e il dottor Giorgio Leoni, sono stati protagonisti ieri a Bergamo del convegno “Sarcopenia: la gestione clinica del paziente” organizzato al Centro Don Orione.
Sergio Dimori e Giorgio Leoni sono gli autori dello studio sulla sarcopenia (la perdita di massa muscolare e di conseguenza di forza) pubblicato a livello internazionale riguardante la valutazione e l’intervento su anziani sarcopenici svolto proprio alla Fondazione Poretti e Magnani di Vedano Olona. Al convegno di Bergamo hanno portato i risultati dello studio, presentando le più recenti evidenze scientifiche su definizione e impatto clinico della sarcopenia, ma soprattutto sull’approccio terapeutico alla sindrome sarcopenica, senza trascurare il ruolo dell’attività motoria e dell’alimentazione, anche ai fini preventivi.
Di sarcopenia si parlerà domani, venerdì 9 novembre, anche a Varese, nell’ambito del Festival Glocal. Alle 15 nella Sala Giunta della Camera di Commercio, il dottor Dimori e il consigliere regionale e presidente della Commissione sanitaria di Regione Lombardia, Emanuele Monti, parleranno dell‘impatto economico e sociale del paziente anziano sarcopenico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.