Lo studio sulla sarcopenia della Rsa Poretti Magnani protagonista a Bergamo

Sergio Dimori e Giorgio Leoni hanno presentato i risultati dello studio nel corso di un convegno alla Fondazione don Orione

Avarie

Il dottor Sergio Dimori, direttore sanitario della Rsa Poretti e Magnani di Vedano Olona, e il dottor Giorgio Leoni, sono stati protagonisti ieri a Bergamo del convegno “Sarcopenia: la gestione clinica del paziente” organizzato al Centro Don Orione.

Sergio Dimori e Giorgio Leoni sono gli autori dello studio sulla sarcopenia (la perdita di  massa muscolare e di conseguenza di forza) pubblicato a livello internazionale riguardante la valutazione e l’intervento su anziani sarcopenici svolto proprio alla Fondazione Poretti e Magnani di Vedano Olona. Al convegno di Bergamo hanno portato i risultati dello studio, presentando le più recenti evidenze scientifiche su definizione e impatto clinico della sarcopenia, ma soprattutto sull’approccio terapeutico alla sindrome sarcopenica, senza trascurare il ruolo dell’attività motoria e dell’alimentazione, anche ai fini preventivi.

Di sarcopenia si parlerà domani, venerdì 9 novembre, anche a Varese, nell’ambito del Festival Glocal. Alle 15 nella Sala Giunta della Camera di Commercio, il dottor Dimori e il consigliere regionale e presidente della Commissione sanitaria di Regione Lombardia, Emanuele Monti, parleranno dell‘impatto economico e sociale del paziente anziano sarcopenico. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore