Micio e Fido, insieme a noi anche dopo
Sono due milioni le famiglie italiane che hanno in casa le ceneri dei propri amici pelosi. Cresce il fenomeno dei cimiteri per gli animali d'affezione
Sono due milioni le famiglie italiane che hanno in casa le ceneri dei propri amici pelosi, circa 3 milioni di cani e gatti cremati dopo la loro morte e deposti nelle urne cinerarie sono sui comodini e sui tavoli delle nostre case, simbolo questo di un amore sempre più indissolubile che unisce gli uomini agli animali ed in particolare a quelli di casa che vengono oramai considerati come parte della famiglia.
A questi occorre poi aggiungere almeno un altro mezzo milione di animali domestici con predominanza dei cani che sono stati sepolti nel giardino di casa e le migliaia di cani e gatti che riempiono gli ancora pochi cimiteri per animali presenti in Italia, fenomeno quest’ultimo in notevole espansione.
«Sono numeri importanti- dice Lorenzo Croce presidente di Aidaa, Associazione italiana difesa aniali e ambiente – che ci ricordano come spesso Micio e Fido sono considerati parte integrante delle nostre famiglie. Vorrei sottolineare però i costi alti delle cremazioni che per i cani arrivano fino a superare i 1500 euro per cremazione, trasporto ed urna cineraria, con una media di 400 euro mentre per i gatti si va da un minimo di 200 fino a un massimo di 500 euro per il servizio di cremazione, urna e trasporto. Costi che noi consideriamo elevati e per questo chiediamo alle imprese di pompe funebri di introdurre i funerali a prezzi calmierati anche per micio e fido”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.