Un aiuto alle famiglie in difficoltà dai Cav e dalla cooperativa di Bosto

Dall'accoglienza al sostegno psicologico e genitoriale, sino alle agevolazioni per riacquistare un ruolo sociale positivo. Tante le azioni del progetto cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto

mensa poveri apertura

Un aiuto a madri sole o famiglie in difficoltà.
L’offerta arriva dai Cav ( Centro aiuto alla Vita) di Varese, Malnate e Medioverbano che,in collaborazione con la Cooperativa di Bosto, rispondono ad alcune delle difficoltà che la famiglia oggi incontra nel sostenere il proprio ruolo e aprirsi all’accoglienza di una nuova vita: in particolare si è voluto aiutare mamme sole in gravidanza o nuclei familiari seguite dai CAV in
situazione di maggiore vulnerabilità per l’attesa o la nascita di un figlio, a superare le problematiche abitative legate spesso a morosità incolpevole, offrendo ospitalità gratuita o a canone agevolato e/o sociale per tempi medio lunghi, favorendo in tal modo un graduale passaggio all’autonomia economica, necessaria premessa ad una riacquisizione di un ruolo sociale positivo.

Nello stesso periodo forniscono accompagnamento e aiuti anche materiali nell’ambito di un progetto personalizzato di sostegno alla genitorialità, con operatori volontari preparati.

Il progetto si è attuato in più momenti

Formazione dei propri volontari sulle modalità operative nelle relazioni d’aiuto e il lavoro in rete organizzato dal CAV MedioVerbano e seguito da 20 volontari

Formazione della madre nel suo ruolo accudente durante la gravidanza e il puerperio mediante gli incontri individuali e a piccoli gruppi presso le sedi CAV di Varese, Malnate, MedioVerbano seguiti da 36 mamme

Esecuzione di opere di ristrutturazione in 2 unità abitative di proprietà del MV CAV Varese e Cooperativa di Bosto destinate a ospitalità temporanea gratuita In Casa Annamaria e locazione a canone sociale a nuclei famigliari già seguiti dal CAV e/o dai Servizi Sociali.

Interventi concreti per fronteggiare situazioni di povertà con offerta di aiuti materiali per il bambino mediante i servizi guardaroba, alimenti e attrezzature, gestiti dai CAV di Varese, Malnate, MedioVerbano destinati a 80 nuclei familiari

Inserimento dei bambini nell’asilo nido e scuola dell’infanzia in collaborazione con i servizi sociali comunali per permettere la ripresa lavorativa delle madri.

I Partner hanno operato in rete ciascuno nel proprio ambito e si è sostenuto e verificato in itinere il proficuo processo di integrazione e di mutua solidarietà tra i vari beneficiari del progetto, che rappresenta il frutto più positivo e duraturo del progetto.

Questo progetto cofinanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto, potrà essere ulteriormente sostenuto nel tempo mediante fondi propri e frutto di donazioni ad esso destinate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.