Ad Azzio e Marchirolo il buono da 15.000 euro per il wi-fi gratis
I due paesini, fra i comuni del Varesotto ad aggiudicarsi l’aiuto comunitario: 42 milioni spesi in 2800 centri dell’Ue

Chi pensa che l’Unione Europea sia inutile dovrà ricredersi in mezzo a un pascolo della Valcuvia, quando potrà navigare su internet gratuitamente grazie all’hot spot messo a disposizione da un programma europeo, che nella prima chiamata destinata ai comuni ha premiato Azzio.
Lo fa sapere il sindaco Davide Vincenti sulla sua bacheca Facebook: «Annuncio con soddisfazione che l’attenzione dell’amministrazione Comunale di Azzio è stata premiata dalla UE. Avremo il WiFi pubblico grazie a un voucher di Euro 15.000 della Unione Europea».
Il progetto si chiama WiFi4EU. Le candidture potevano essere inviate dal 7 al 9 novembre 2018 e le domande arrivate sono state più di 13 mila da altrettanti comuni europei.
Fra i Comuni premiati in provincia di Varese, nell’elenco figura anche Marchirolo.
A seguito di una valutazione delle domande, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA), l’agenzia esecutiva della Commissione incaricata dell’attuazione di WiFi4EU, ha pubblicato l’elenco dei comuni vincitori, appunto 2800. Una seconda chiamata verrà lanciata a inizio del 2019.
Il budget da distribuire, nel complesso ammontava a 42 milioni di euro: così i e 2.800 comuni riceveranno buoni di 15.000 euro per creare un hotspot Wi-Fi negli spazi pubblici. I comuni vincitori sono ora invitati a firmare il portale WiFi4EU con un accordo di sovvenzione con INEA.
“Pur basandosi su un principio ‘primo arrivato, primo servito’, a tutti i paesi partecipanti è stato tuttavia garantito un minimo di 15 buoni (purché avessero un numero sufficiente di candidati) e un massimo di 224 buoni (corrispondenti all’8% del totale)”, si legge sul sito ec.europa.eu.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.