“Esprimo il canto in musica”: lezione concerto sulle emozioni
Sabato 15 dicembre alle ore 16 al Castello di Masnago, Sabrina Simoni e Siro Merlo presentano il loro libro accompagnati dai giovani musicisti dell'Accademia Papillons

Pomeriggio in musica sabato 15 dicembre alle ore 16 nella Sala del Camino del Castello di Masnago per la lezione concerto “Esprimo il canto in musica”.
Protagonisti dell’evento saranno Sabrina Simoni (direttore del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna dal 1995) e il marito Siro Merlo (compositore e arrangiatore, ha collaborato con vari cantautori, seguendo numerosi progetti musicali per la televisione). Insieme presenteranno il loro nuovo libro scritto a quattro mani: “Esprimo il canto in musica – Sviluppare le emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive” (Pearson editore).
Il libro è completo di accesso alla piattaforma MyLab e eText con partiture e file audio dei brani inclusi collegati a ogni capitolo del testo, schede operative ed esercizi musicali e vocali.
Partendo dal vissuto di una didattica quotidiana, gli autori offrono al lettore una “guida all’esperienza sensoriale complessa” dei bambini e dei ragazzi, che intreccia gestualità, ritmo e melodia con le 6 emozioni primarie: gioia, rabbia, stupore, tristezza, paura e disgusto.
Ad accompagnare la coppia nella presentazione ci saranno i giovani musicisti dell’Accademia Papillons, (promotrice dell’evento assieme a Comune di Varese e associazione Forme sonore), per suonare dal vivo alcuni dei brani citati o approfonditi nel testo. Anche a tema natalizio.
Ingresso a offerta libera.
Tessera associativa Papillons 10 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.