Nuovo gruppo per vendere o scambiare libri per bambini, e condividere idee
La mamma varesina Michela Manfredi lancia il nuovo gruppo Facebook "Libri per bambini – vendo/scambio/compro" dedicato ad albi illustrati e narrativa per l'infanzia, nuovi o fuori catalogo

Dalla passione per albi illustrati e letteratura per l’infanzia, nasce a Varese un nuovo gruppo Facebook dedicato alle mamme, ai papà e in generale a tutti gli amanti del genere. Si chiama “Libri per bambini – vendo/scambio/compro”, conta già oltre 400 membri e a lanciarlo è la mamma varesina Michela Manfredi.
“I libri per bambini mi sono sempre piaciuti – racconta Michela – Quando sono rimasta a casa dal lavoro, dopo la nascita del mio secondo figlio, mi sono dedicata a questa passione andando oltre al ruolo di madre, seguendo dei corsi sulla lettura ad alta voce e per i bambini per imparare a valorizzare sempre di più questi strumenti di apprendimento, confronto e meraviglia”.
Da qui la sua attività di volontaria nelle scuole (dalla materna di Daverio all’elementare montessoriana di Calcinate) per leggere ai bambini i libri più disparati, seguendo tecniche diverse, inclusa quella del Kamishibai, il teatrino giapponese.
Come le ciliege, un libro tira l’altro, tanto che librerie e biblioteche a un certo punto sono diventati stretti: “Così ho cominciato a frequentare gruppi Facebook per lo scambio e la vendita di libri per bambini e da cui è nata l’idea di questo nuovo gruppo: “Volevo creare uno spazio dedicato a questa passione che non fosse orientato solo all’aspetto economico – spiega Michela raccontando che per alcuni testi finiti fuori catalogo i prezzi possono essere anche molto alti – ma capace di dare ampio spazio alla condivisione tra genitori e allo scambio di idee, oltre che di libri”.
Ecco quindi il gruppo Fb “Libri per bambini” radicato sul territorio di Varese e Alto Milanese, dove le mamme possono scegliere di vendere, comprare o scambiarsi libri spedendoseli, o anche incontrandosi per un caffè e allacciare nuove relazioni basate sull’interesse comune per la narrativa dedicata ai più piccoli.
Sul gruppo quindi si possono trovare o chiedere libri non più in commercio, provare a scambiare albi illustrati per piccini con altri tipi di testo più adatti al bimbo ormai cresciuto o anche chiedere consiglio e condividere opinioni.
“I libri sono una cosa preziosa, ma ingombrano. Non bisognerebbe mai buttarli – spiega Michela – piuttosto scambiamoceli, regaleranno nuova meraviglia“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.