Panificatori per un giorno nella pediatria del Del Ponte
Divertente laboratorio nel reparto dell'ospedale di Giubiano. I piccoli ricoverati hanno appreso le tecniche e realizzato tante forme di pane

La sera del 24 dicembre, in Pediatria all’Ospedale Del Ponte, arriva Babbo Natale, accompagnato da elfi e renne, che porta doni e giochi ai bambini ricoverati, grazie a Il Ponte del Sorriso.
Tutti insieme famiglie, volontari e operatori sanitari, ci si ritrova poi in sala giochi per lo scambio degli auguri e si taglia il panettone. Un panettone gigante fatto artigianalmente di ben 5 kg. e confezionato appositamente dai panificatori della Provincia di Varese per i piccoli in ospedale.
Sono stati gli stessi panificatori a portarlo e consegnarlo a Il Ponte del Sorriso in pediatria, che hanno anche preparato un bellissimo laboratorio per insegnare ai bambini ricoverati i segreti della produzione del pane.
Dopo aver spiegato le dosi, le funzioni di ogni ingrediente e come si prepara il pane, il mastro panificatore ha distribuito ad ogni bambino una parte dell’impasto.
I bambini si sono molto divertiti a tagliare, a reimpastare e a modellare, creando così dei panini davvero strani, a forma di lumaca, tartaruga, coccodrillo, roselline.
I laboratori di cucina sono sempre molto graditi ai bambini in ospedale. Fanno sentire i bambini come a casa, quella casa che hanno dovuto lasciare con il profumo del cibo preparato dalla mamma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.