Panificatori per un giorno nella pediatria del Del Ponte
Divertente laboratorio nel reparto dell'ospedale di Giubiano. I piccoli ricoverati hanno appreso le tecniche e realizzato tante forme di pane

La sera del 24 dicembre, in Pediatria all’Ospedale Del Ponte, arriva Babbo Natale, accompagnato da elfi e renne, che porta doni e giochi ai bambini ricoverati, grazie a Il Ponte del Sorriso.
Tutti insieme famiglie, volontari e operatori sanitari, ci si ritrova poi in sala giochi per lo scambio degli auguri e si taglia il panettone. Un panettone gigante fatto artigianalmente di ben 5 kg. e confezionato appositamente dai panificatori della Provincia di Varese per i piccoli in ospedale.
Sono stati gli stessi panificatori a portarlo e consegnarlo a Il Ponte del Sorriso in pediatria, che hanno anche preparato un bellissimo laboratorio per insegnare ai bambini ricoverati i segreti della produzione del pane.
Dopo aver spiegato le dosi, le funzioni di ogni ingrediente e come si prepara il pane, il mastro panificatore ha distribuito ad ogni bambino una parte dell’impasto.
I bambini si sono molto divertiti a tagliare, a reimpastare e a modellare, creando così dei panini davvero strani, a forma di lumaca, tartaruga, coccodrillo, roselline.
I laboratori di cucina sono sempre molto graditi ai bambini in ospedale. Fanno sentire i bambini come a casa, quella casa che hanno dovuto lasciare con il profumo del cibo preparato dalla mamma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.