Stampanti 3D e laser, all’Enaip apre il Fablab di Tomake

Giovedì sarà presentato il nuovo laboratorio dedicato al tema della trasformazione digitale nel comparto manifatturiero. Sarà una risorsa per tutta la comunità

tomake fablab

Giovedì 20 dicembre 2018, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà un evento dedicato al tema della trasformazione digitale nel comparto manifatturiero, in occasione del quale verrà inaugurato Tomake – laboratorio officina, nuovo fablab del centro Enaip di Varese.

Si parlerà di “digital manufactoring” con testimonianze di operatori di settore e si ragionerà sui cambiamenti in atto, dai nuovi approcci e modelli di business alle tecnologie abilitanti e interconnesse tra loro, dall’impatto sui processi aziendali alle nuove competenze richieste dal mercato. I lavori verranno avviati con i saluti del direttore del centro Rina Sartorelli, a seguire interverranno Enrico Millefanti, direttore risorse umane di Enaip Lombardia, e Massimiliano Ferrè, presidente di WE DO Fablab.

A Varese verrà quindi aperto al pubblico il terzo degli spazi Tomake “laboratori officina” attrezzati con macchine e strumenti controllati da computer come stampanti 3D, lasercut, plotter da stampa e taglio e fresa, dove si progettano, sviluppano e realizzano oggetti concreti. Nei fablab Tomake la manualità si sposa con la tecnologia e la teoria è molto integrata con la pratica, come spesso accade nel laboratorio, nell’officina, nella fabbrica, nella bottega. Per i giovani è un’ottima situazione per apprendere, una palestra per allenare la mente e la manualità e stimolare la creatività. Per gli artigiani tecnologici e le imprese un’occasione per sperimentare, prototipare, condividere. Per le persone un luogo dove praticare il “do it yourself” e diventare un maker. La dotazione dei laboratori è integrata con apparecchiature per l’apprendimento e la sperimentazione di circuiti, automatismi e coding.

Tomake intende essere una risorsa a disposizione della comunità locale, nonché dei giovani, in particolare quelli che frequentano i corsi Enaip, per stimolare, famigliarizzare, apprendere e impiegare le tecnologie digitali applicate alla manifattura, mediante l’ideazione e costruzione di oggetti.

L’inaugurazione chiude il progetto “La trasformazione digitale dei processi produttivi nel settore manifatturiero”, cofinanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo2, nell’ambito del quale sono stati realizzati due percorsi di specializzazione sulla manifattura digitale, di 400 ore ciascuno, nei centri Enaip di Varese e Cantù. A seguire un aperitivo a cura degli studenti del corso IFTS “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” del centro Enaip di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.