Brugnone (Pd): “Il sindaco aumenta le tasse per colpa di Lega e 5 Stelle”

Il consigliere del Pd attacca il sindaco dopo la serata al Sociale nella quale ha annunciato l'aumento delle tasse: "La Regione ha diminuito i fondi ai comuni e il governo taglia per il Reddito di Cittadinanza"

consiglio comunale busto arsizio massimo brugnone

Il consigliere comunale del Pd Massimo Brugnone va all’attacco del sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, dopo l’incontro pubblico di metà mandato che si è svolto venerdì sera al teatro Sociale Delia Cajelli e durante la quale il primo cittadino ha annunciato un aumento delle tasse.

La leva fiscale che l’amministrazione vuole toccare è quella dell’addizionale comunale Irpef che passerà da 0,4 a 0,8%. Cosa che non aveva potuto fare l’anno scorso perchè il precedente governo aveva bloccato gli aumenti delle tassazioni comunali (e lui aveva aumentato la Tari).

«Alzare le tasse: è questo l’unico investimento di cui sembra essere capace questa amministrazione. L’anno scorso i rifiuti, adesso tocca all’addizionale Irpef che addirittura raddoppia e passa da 0,4 a 0,8%. Questo vuol dire che Antonelli preleverà dalle tasche dei bustocchi 4 milioni di euro in più, nel solo 2019. E, usando l’irpef, le tasche svuotate saranno quelle di chi già paga le tasse. Pagheranno gli onesti» – critica Brugnone.

Per Brugnone Antonelli non dice perchè è costretto a farlo: «Perché Regione Lombardia, guidata dal centro destra, ha diminuito i finanziamenti verso i Comuni. Perché il Governo Lega – 5 stelle ha diminuito i fondi verso i Comuni. Perché le stesse forze politiche che guidano Busto Arsizio hanno detto ad una città come la nostra: non ci interessa se il vostro bilancio è in positivo, non ci interessa se già pagate alte tasse allo stato centrale, se volete dei servizi pagateveli da soli. Ci servono i soldi per il reddito di cittadinanza. Esattamente il contrario di quello che aveva fatto il Governo di centro sinistra che ha direttamente investito in città rimettendo a nuovo la stazione FS».

Per il consigliere democratico «non lo dice che l’aumento delle tasse è colpa dei suoi partiti che sono al Governo di Regione Lombardia e del Paese. Non lo dice che i responsabili dell’aumento delle tasse a Busto Arsizio hanno un nome, un cognome e dei simboli che lui rappresenta: Lega Nord, Forza Italia, i finti civici di ex Alleanza Nazionale (e in più anche i 5 Stelle). Tutte forze politiche con cui lui governa in città e che lo sostengono in Provincia. Su cui fonda il proprio potere politico e che l’unica cosa che sono capaci di fare è bastonare i cittadini di Busto Arsizio. Alzando le tasse».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.