Cartabia in prima linea per prevenire incendi: vietato fumare nelle aree boschive
L'ordinanza prevede anche controlli e sopralluoghi ad hoc. In particolare incarica la polizia locale di vigilare e prevede per i trasgressori “una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro
Il rischio incendi è concreto anche nel bosco del Rugareto e nelle altre aree verdi che circondano Cislago e così il sindaco Gianluigi Cartabia gioca d’anticipo e punta sulla prevenzione.
Il primo cittadino ha firmato un’ordinanza ad hoc per riprendere quanto previsto dal regolamento locale d’igiene e ridurre al minimo il rischio di incendi nell’area verde intorno a Cislago.
In sostanza l’ordinanza impone “a tutti i proprietari e conduttori di aree boschive, rurali e agricole l’obbligo di tenere in condizioni di decoro e pulizia, libere da rami e materiale (ramaglie, grandi quantità di fogliame, arbusti secchi, ecc.) che possa favorire la combustione le aree in oggetto presenti sul territorio di Cislago”. Ma soprattutto ricorda a quanti passeggiano per le aree verdi: “Il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi, e nelle aree circostanti, sino ad una distanza di 100 metri, di far brillare mine, usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli, fornelli od inceneritori che producono braci o faville, fumare o compiere qualsiasi altra azione che possa creare pericolo di incendio”.
L’ordinanza prevede anche controlli e sopralluoghi ad hoc. In particolare incarica la polizia locale di vigilare e prevede per i trasgressori “una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.