Graz battuto, la Uyba avanza in Cev Cup
Vittoria 3-1 al PalaYamamay e pass staccato per i quarti di finale contro le francesi di Mulhouse
Vittoria facile per la UYBA che batte per 3-1 (25-15, 25-12, 23-25, 25-22) la UVC Holding Graz, che permette alle farfalle di staccare il biglietto per i quarti di finale di Cev Cup; prossimo avversario saranno le francesi del Mulhouse (andata a Busto Arsizio il 6 febbraio, ritorno la settimana successiva in Francia).
Mencarelli non può schierare in campo Samadan, non utilizzabile in Europa e fa ampio turnover, concedendo una serata di riposo a Grobelna, Bonifacio e in parte anche Herbots. Le biancorosse, dopo aver vinto agevolmente il primi due set e conquistato la qualificazione, concedono spazio alle avversarie che vincono il terzo set e provano a portare la partita al tie break senza riuscirci.
Top scorer è Meijners con 32 punti (6 ace, 2 muri, 34% positivo),
seguita da Piani (24, 2 muri, 3 ace, 38%). Buona prestazione anche per le centrali Botezat (14 punti, 3 muri) e Berti 87 punti, 3 muri). Dall’altra parte della rete Ehrhart segna 34 punti (35%), seguita da Dörfler (27, 1 ace, 1 muro); Nesimovic invece segna 5 dei 6 punti a muro della compagine austriaca.
Adesso le farfalle possono concedersi un turno di riposo (domenica infatti non giocheranno) e torneranno in campo mercoledì 30 gennaio al Palayamamay contro Chieri, prima di preparare la valigia alla volta di Verona e della Final Four di Coppa Italia.
LA PARTITA – Mencarelli schiera Orro in regia Piani opposta, Berti e Botezat al centro, Gennari e Meijners in bada e Leonardi libero. Il primo set inizia in equilibrio con le due formazioni che procedono punto a punto (8-8). L’ace di Piani e l’attacco di Gennari regalano alla UYBA il primo vero vantaggio della partita (10-8) che cresce fino a +9 (20-11). A chiudere il set è capitan Gennari (25-15).
Nel secondo parziale le padrone di casa partono subito forte (8-3), grazie a un buon gioco in attacco e alla battuta di orso che mette in difficoltà la ricezione austriaca. Sull’11-6 Mencarelli mette in campo Herbots su Gennari e le austriache reagiscono e si riportano a -2 (12-10). Il triplo ace in battuta di Meijners vale il 20-11 e Mencarelli cambia regia dando spazio a Cumino. Le biancorosse hanno in mano le redini della partita e l’errore in attacco delle austriache regala a Gennari e compagne il 25-12 e la matematica qualificazione ai quarti.
Nel terzo set Mencarelli tiene in campo Cumino, Herbots e Meijners. Il Graz approfitta subito di alcuni errori delle padrone di casa e si porta sul 2-8 (time out Busto). Le farfalle ci provano con Piani e Botezat ma le austriache continuano ad avanzare (8-15). Le austriache ci credono e corrono sul 21-24, sprecano tre set ball e chiudono sul 23-25.
Il quarto parziale inizia in equilibrio (4-5) anche se le ragazze di Graz provano a spingere (7-9). Mencarelli rimette in campo Orro e Meijners prova a guidare la rimonta (10-12). Berti e Piani ci mettono del loro e la UYBA rimane in scia (16-19). Meijners prima segna un ace poi sbaglia la battuta e Graz va a +2 (19-21). Finale set punto a punto tra le due formazioni con le austriache che seppur fuori dal torneo, vogliono provare a portarsi a casa la partita. L’attacco di Herbots e l’ace di Piani chiudono i conti sul 25-22.
IL TABELLINO
Yamamay E-Work Busto Arsizio – UVC Holding Graz 3-1 (25-15, 25-12, 23-25, 25-22)
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani 24, Prezzo ne, Herbots 18, Grobelna ne, Gennari 7, Cumino 1, orto 2, Leonardi (L), Bonifacio ne, Meijners 32, Berti 7, Botezat 14.
UVC Holding Graz: Schröttner, Dörfler 24, Aichholzer 1, Dumphart 13, Tuluk, Konrad, Ebster Schwarzenberger 5, Ehrhart 34, Grebien 8, Nesimovic, Oberhauser (L), Witsch 3, Radl 18.
Arbitri: Niklova – Koiv
Note. Busto: ace 11, errori 16, muri 12. Graz: ace 6, errori 11, muri 6. Durata set: 19’ 18’ 26’ 24’. Spettatori: 1274.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.