Guasti in Valceresio e a Melzo, mattina di ritardi su Varese

In parte riguardano le linee transfrontaliere, ma ci sono problemi anche su diretti e suburbani. La protesta del sindaco Galimberti

Induno Olona generiche

Un guasto agli impianti Rfi tra le stazioni di Varese e di Arcisate sta provocando ritardi sulle linee transfrontaliere Varese-Mendrisio-Lugano/Como e ai diretti Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano. La spiegazione è stata poi data, prima delle 7 del mattino, da Trenord. “I tecnici di RFI sono al lavoro per la completa risoluzione del problema” informa la società che fa girare i treni.

A questo si aggiunge anche un guasto a Melzo che ha influito sulla suburbana S5.

Il treno 25404 Como-Varese-Malpensa ha accumulato 48 minuti di ritardo. Il treno 5302 è partito da Milano Certosa (anziché da Garibaldi) e ha accumulato 23 minuti di ritardo. Il 23006 della suburbana S5 per Varese – dove dovrebbe arrivare alle 8.39 – ha accumulato 25 minuti di ritardo, con disagi per chi doveva raggiungere Varese per lavoro. Meno problemi invece si sono registrati in direzione Milano.

La mattina di problemi per chi doveva viaggiare da e per Varese ha provocato anche la riflessione del sindaco di Varese Davide Galimberti: «Questa mattina, mentre aspettavo il treno in stazione, ho guardato tutte le direzioni dei treni e ho pensato che fino a poco tempo fa non avremmo mai detto che dalla stazione di Varese si sarebbe potuto prendere un treno che oltre a Milano portasse direttamente a Bellinzona, Lugano, Como e Malpensa. Da circa un anno ciò è possibile e, una volta ultimati i lavori in stazione (e poi all’esterno), sarà ancora più bello. La città sta davvero cambiando in maniera significativa. Adesso dobbiamo batterci per eliminare i ritardi. Questa mattina alle 5,30 tutti i treni avevano tra i 20 e i 30 minuti di ritardo! Trenord non puoi vanificare il lavoro fatto per migliorare le connessioni e fornire un servizio tanto scadente. Non è accettabile, si vanificano gli sforzi compiuti» (va comunque ricordato che i problemi erano legati al gestore della rete).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.