“La campana sta cadendo”, chiusa la piazza

L’allarme lanciato da un cittadino. In corso verifiche da parte die vigili del fuoco. Il sindaco: "Valuteremo il da farsi”

La campana di Caronno Varesino

In Comune era in corso una riunione di amministratori quando dopo mezzogiorno un cittadino ha chiamato per avvertire: “La campana sta cadendo”.

Galleria fotografica

La campana di Caronno Varesino 4 di 6

Il sindaco Mario De Micheli è sceso in piazza, ha guardato verso l’alto e ha chiamato i vigili del fuoco: “Venite che c’è qualcosa che non va”.

Questa scena, degna dei film di Don Camillo si è vissuta oggi, 3 gennaio a Caronno Varesino. I vigili del fuoco sono arrivati in paese con un’autoscala per le verifiche del caso.

Un lettore ha inviato alcune foto da cui emerge che in effetti la campana “sporge” dalla sua cella nel campanile della chiesa di San Vincenzo.

«Per me è da togliere», spiega il sindaco «ma valuteranno gli esperti».

Nel frattempo la viabilità è stata interdetta sull’intera via sottostante, la piazza Mazzini, dove al civico uno sta di casa proprio l’edificio di culto.

Il tutto sotto gli occhi attoniti dei cittadini.

«L’intervento dei vigili del fuoco è terminato attorno alle 15 ma prima di riaprire la strada vogliamo sottoporre la campana al sopralluogo di un esperto – spiega il sindaco-  . Il sopralluogo avverrà nel pomeriggio».

Nel frattempo è pronta l’ordinanza di chiusura della strada che di fatto rappresenta una delle arterie del paese e viene utilizzata come ingresso alla piazza Mazzini.

È escluso che la campana – del peso di 14 quintali – sarà rimossa: «Niente di tutto questo, vogliamo solo avere la certezza che la struttura non sia pericolosa», ha concluso il sindaco. 

di
Pubblicato il 03 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La campana di Caronno Varesino 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.