Piacere per piacersi: non è solo una questione di immagine

Accettare la propria immagine vuol dire stare bene con se stessi. A volte basta davvero poco per cambiare prospettiva. Ne parliamo con il dottor Scamoni, chirurgo plastico al Centro polispecialistico Beccaria

chirurgia estetica

Non è solo una questione di gusto estetico. Stare bene con se stessi e il proprio corpo è il modo migliore di raggiungere l’equilibrio. Accettarsi è la via per trovare il ruolo in società e starci serenamente. 

La chirurgia plastica è spesso associata al mondo dei “VIP”, persone che hanno bisogno di un’estetica perfetta per reggere il peso dei riflettori sempre accesi. Ma tutti noi, nella nostra quotidianità, abbiamo a che fare con riflettori e notorietà: non allargata, men che meno planetaria, ma pur sempre una ribalta.

Sentirsi inadeguati o “brutti anatroccoli” è un limite che possiamo e dobbiamo superare. 

Avvicinarsi al mondo della chirurgia plastica può essere d’aiuto nell’opera di accettazione di noi stessi, però, occorre ricercare regole e professionalità.

L’estetica si basa su interventi che rimandano al campo della medicina. Improvvisare è rischioso. È quanto vanno ripetendo gli specialisti che hanno ben presenti i rischi del settore. Il Centro polispecialistico Beccaria di Varese offre consulenze e soluzioni con uno specialista, il dottor Stefano Scamoni, chirurgo plastico. 

Quanto è importante accettare la propria immagine nella vita?
Il mio motto è piacersi per piacere, accettare la propria immagine è fondamentale per star bene con se stessi solo così si può  star bene anche con gli altri

Tra grasso in eccesso, rughe, profili non armonici, smagliature: può esserci una graduatoria degli inestetismi più difficili da accettare?
La percezione del proprio corpo e della propria immagine è assolutamente personale ed estremamente variabile tra individuo ed individuo indipendentemente dal fatto che siano più o meno gravi e più o meno visibili, ad esempio, sul viso o sotto i vestiti

È soltanto una questione di immagine?
A volte è solo immagine a volte è anche salute. Per esempio, un bel naso può anche respirare meglio in caso di correzione della parte funzionale. Un vantaggio che si somma al benessere e alla salute mentale di vedersi e accettarsi meglio

Quali sono gli interventi più consigliati ? e quelli più richiesti?
Liposuzione ( asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo), rinoplastica (  intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso), mastoplastica ( intervento chirurgico effettuato sul seno per vari motivi), blefaroplastica (  procedura di chirurgia plastica di ricostruzione o correzione delle palpebre)

Parliamo di inestetismi del volto: quali sono le soluzioni?  Ci sono risposte adatte a ogni età ? L’approccio personalizzato a cosa deve mirare?
Ci sono soluzioni per ogni tipo di inestetismo: dalle iniezioni di acido ialuronico al botox per arrivare all’impiego di tecnologie laser e non.
Per ogni età c’è sempre la possibilità di intervenire, risposte che mirano a personalizzare i trattamenti nell’ottica del rispetto della propria fisionomia, delle proporzioni e dei canoni estetici.

Le conseguenze: spesso si vedono volti stravolti. Come si affronta la medicina estetica?
Con molta serietà. Il paziente si deve affidare a specialisti in Chirurgia Plastica. Non esiste la specializzazione in medicina estetica o chirurgia estetica esse sono branche incluse nella Chirurgia Plastica

E a livello di dolore e conseguenze fisiche da affrontare? cosa occorre sapere?
Non esistono trattamenti di medicina estetica e soprattutto di chirurgia estetica senza tempi di recupero e possibili conseguenze transitorie come ad esempio un ematoma (livido) o un gonfiore, il dolore spesso viene reso sopportabile dalla terapia antidolorifica tutti aspetti da chiarire in sede di visita e da non tramite internet


Consigli per chi vuole avvicinarsi alla medicina estetica?
Il consiglio e sempre quello di rivolgersi agli specialisti in chirurgia plastica

Consigli per evitare di “mettersi in mani sbagliate?
Assolutamente solo specialisti in chirurgia plastica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.