Da Rin: “Dagli errori si può imparare. A patto di non ripeterli”
Il coach dei Mastini alla vigilia della seconda fase del campionato: "Lavoriamo per una mentalità vincente". Giovedì 3 il Varese ospita l'Alleghe

Sarà una classica dell’hockey nazionale, Varese contro Alleghe, ad aprire la seconda fase della Italian Hockey League e in particolare il cosiddetto Qualification Round, girone che comprende le squadre classificate tra il sesto e il decimo posto della stagione regolare.
Il calendario prevede partite di andata e ritorno all’italiana al termine delle quali le prime tre partecipanti accederanno ai playoff insieme alle cinque squadre che invece si disputeranno le posizioni migliori della griglia con il Master Round: si parte con un punteggio che tiene (in parte) conto della classifica della prima fase.
I Mastini puntano senza mezzi termini ai playoff, a detta anche di Massimo Da Rin, l’esperto coach di Cortina che ha ereditato “in corsa” la squadra da John Cacciatore. «L’obiettivo è quello di entrare nelle prime tre della classifica del Qualification Round: è nostro dovere scendere in pista con l’intento di vincere ogni partita, ma la meta finale è chiara. Affronteremo squadre che sulla carta sono tutte alla nostra portata, anche se il Valdifiemme per organico e rinforzi potrebbe tranquillamente essere tra le prime cinque. Però anche noi avremmo potuto qualificarci al Master Round…».
Il giudizio di Da Rin sulla prima fase del campionato dei Mastini è agrodolce. «Da un lato è certo che da parte nostra sia stato lasciato qualche punto per strada; d’altro canto però io credo che questo per il Varese sia un “anno zero” e anche la società ragiona in questo modo. Diciamo che gli errori fatti aiutano a fare esperienza e quindi possono essere utili, a patto però di imparare e di non ripeterli». Da Rin porta alcuni esempi pratici: «Ci sono state partite in cui non abbiamo saputo gestire il vantaggio, altre – come ad Appiano – in cui qualche penalità presa in modo stupido ci è costata la partita. Se non ripeteremo queste cose dimostreremo di aver capito la lezione e di essere sulla strada per instaurare una mentalità vincente. Sono cose che non si cambiano in poco tempo ma che è necessario comprendere e migliorare: chi lo fa, con me, gioca sempre».

ESEMPIO MENGUZZATO
Chiamato a indicare un giocatore capace di fare il salto di qualità, Da Rin indica il portiere giallonero Marco Menguzzato. «Ha lavorato tanto in questi mesi ed è stato capace di migliorare sensibilmente la propria percentuale di parate (statistica prevista tra quelle ufficiali dell’hockey ndr) che in questa stagione è cresciuta fino a sfiorare il 90%. Marco ha un suo mestiere ma spesso si allena alle 7 del mattino con esercizi specifici per migliorare il suo gioco, con i suoi interventi ci ha permesso di restare in partita anche in serate in cui altrimenti avremmo capitolato presto. Ora è un portiere di livello medio-alto: lo abbiamo aiutato ma lui si è messo in condizioni di diventare più bravo di quanto fosse».
SFIDA ALLE “CIVETTE”
Ora, come detto, nel futuro a breve termine c’è l’Alleghe, ospite al PalAlbani alle 20,45 di giovedì 3 gennaio. Le “Civette” hanno avuto un periodo di flessione dovuto anche all’indisponibilità della loro pista, ma ora si stanno ritrovando e saranno più attrezzate rispetto alla partita giocata a Varese nel girone di ritorno. «Dobbiamo scendere in pista con rispetto e concentrazione, ben sapendo però che in casa non possiamo lasciare punti – spiega coach Da Rin – Anche perché il calendario non è dei migliori e neppure la formula mi piace più di tanto. Ma questo non è un alibi: vale per noi come per tutte le altre squadre».
QUALIFICATION ROUND
Classifica di partenza: Valdifiemme 9; VARESE 8; Ora 6; Alleghe, Como 5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.