Samarate e Ferno ricordano i Cinque Martiri
Venerdì e sabato gli eventi - promossi da Comuni, Anpi e Cooperativa San Martino - a ricordo dei cinque giovani trucidati dai fascisti nell'inverno 1945,

Samarate e Ferno ricordano i Cinque Martiri, i cinque partigiani – Nino Locarno, Silvano Fantin, Dante Pozzi, Claudio Magnoli e Paolo Salemi – trucidati dai fascisti nell’inverno del 1945 in una cascina di Ferno.
Venerdì 4 gennaio, alle 18.30, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Ferno. Sabato invece si terrà la Messa a Verghera, alle 8.30: da qui partirà il corteo che condurrà fino al cimitero, dove saranno posate le corone di fiori per i giovani vergheresi uccisi. Alle 10 nella Sala Consiliare di Ferno, via Roma 51, ci sarà la commemorazione ufficiale con l intervento delle autorità, delle scuole di Ferno e dell Avv. Stefano Tosi, vicepresidente ANPI Provinciale. Segue corteo con deposizione corone.
Parteciperanno: Anpi Verghera, Samarate e Ferno; Alpini Samarate e Ferno; Associazione del Fante Samarate; Artiglieri Samarate; Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce Samarate; Genieri Samarate; Marinai Ferno; Circolo San Martino Ferno; Combattenti Samarate e Ferno; Spi Cgil; Auser Ferno; Protezione Civile Intercomunale Lonate Pozzolo-Ferno; Nucleo Protezione Civile Carabinieri in Congedo; Scuole di Ferno; Associazione Carabinieri Lonate Pozzolo; Corpo Musicale La Filarmonica di Verghera; Corale Beata Giuliana di Verghera; Corpo Musicale di Ferno, Pro Loco Ferno, Centro Diurno Anziani Ferno, Associazioni Sportive Fernesi, Circolo cooperativa La nazionale Verghera, Circolo Unione Cooperativa Samarate.
La Cooperativa San Martino proporrà invece sabato 5 gennaio “Rock d’autore Memoria e Resistenza”, lo spettacolo musicale con Renato Franchi e L’orchestrina del Suonatore Jones. «È importante ritrovarci per ricordare la lotta Partigiana e i suoi caduti in un periodo in cui i valori democratici e costituzionali usciti dalla Resistenza sono messi ogni giorno in discussione» dicono dalla cooperativa. Lo spettacolo si terrà a sabato in via Mazzini 16, alle ore 21:15. Anche questo evento è promosso in collaborazione con Anpi di Ferno-Lonate Pozzolo, Anpi Samarate Verghera, Anpi Provinciale, Spi Cgil Varese, con il Patrocinio del Comune di Ferno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.