Investire oggi
Investire oggi non è molto differente che una volta. Gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie facilitano molto gli analisti e gli investitori in genere ma i rischi restano sempre quelli
Investire oggi non è molto differente che una volta. Gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie facilitano molto gli analisti e gli investitori in genere ma i rischi restano sempre quelli.
Da sempre l’unico vero buon consiglio che si può dare è “diversificare”. In questa ottica, secondo me, vanno inseriti anche i beni rifugio. L’oro, ritenuto da alcuni il bene rifugio per eccellenza, è da tenere in considerazione per una diversificazione dei propri investimenti.
Il metallo giallo è considerato dagli analisti un asset volatile e quindi rischioso ma normalmente tende ad apprezzarsi quando i mercati finanziari sono turbolenti o addirittura depressi. Questo può far ritenere l’oro una sorta di salvagente che è sempre utile avere a portata di mano.
Un’altra importante considerazione da fare è che il metallo prezioso viene quotato in dollari e quindi bisogna tener presente anche gli eventuali rischi di cambio. Il rischio di operare con valute diverse dal dollaro può essere però parzialmente neutralizzato dalla relazione inversa che c’è tra dollaro e oro.
Se siete convinti che è bene investire sull’oro bisogna decidere se acquistare oro fisico o oro di carta. L’oro di carta (es.: ETF, Fondi, ecc…) è caratterizzato dal fatto che non si possiede fisicamente il metallo, questo comporta dei bassi costi di gestione, maggior trasparenza nelle contrattazioni e basse commissioni sugli acquisti e vendite.
Diversamente l’oro fisico inevitabilmente genera dei costi superiori per il semplice fatto che è una merce che deve essere trasportata e ben custodita. Inoltre bisogna ricordarsi che l’acquisto e la vendita legale di oro da investimento (lingotti o monete) deve necessariamente essere fatta con un’azienda regolarmente iscritta all’UIF (Ufficio Informazione Finanziaria della Banca d’Italia).
L’oro fisico è riconosciuto come valore a livello globale, è solvibile in qualunque valuta a prezzo ufficiale ed in qualunque parte del mondo, facilmente trasportabile ed in caso di bancarotta finanziaria potrebbe diventare l’ unica risorsa di valore a propria disposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.