È morto Giannino Canziani pioniere dello stampaggio delle plastiche

Aveva 92 anni ed era il presidente della Presma azienda nata 82 anni fa e produttore d’avanguardia a livello mondiale di presse per lo stampaggio di articoli in plastica

Avarie

È morto all’età di 92 anni Giannino Canziani, presidente di Presma, uno dei pionieri nello stampaggio di materie plastiche in Italia. La notizia è subito circolata sui social,  in particolare sulla pagina Facebook “plastica verde”, e sulla rivista di settore “Polimerica”.

Le origini della Presma risalgono al 1927 quando Giuseppe Canziani, alla nascita dei gemelli Giannino e Luciano, costituì a Torba di Gornate Olona – dove tuttora ci sono la sede e gli stabilimenti della Presma che danno lavoro a 50 persone – la ditta individuale Canziani Giuseppe Carlo – Riparazioni meccaniche.

La prima pressa manuale per termoplastici venne realizzata nel 1937 grazie all’inventiva di Alberico, figlio primogenito e fratello di Giannino e Luciano. All’inizio degli anni ’50 viene avviata la produzione di presse orizzontali e verticali per cacciaviti e coltelli e nel ’54 quella di macchine verticali per tacchi. Sono presse molto apprezzate sia in Italia che all’estero tanto che l’azienda esporta sui mercati stranieri oltre il 70% della sua produzione grazie alle continue innovazioni tecnologiche apportate alle presse. Dal 2009 produce anche presse a iniezione orizzontali e verticali, con e senza colonne, per gomma e silicone solido o liquido, ed estrusori per gomma e silicone.

I funerali di Giannino Canziani si terranno venerdì 22 febbraio alle ore 10 e 30 nella chiesa parrocchiale Santo Stefano a Tradate.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.