Pneumatici, sedie e tavoli: i sub puliscono il fondale del porto vecchio
Immondizia di ogni tipo rimossa dal fondale antistante il porto vecchio della Gabella grazie al lavoro dei sub della “Settegradi Divers ASD”
Sabato 2 febbraio 2019, i fondali antistanti il porto vecchio della Gabella sono stati scandagliati dai sub della “Settegradi Divers ASD” di Portovaltravaglia. Guidati in acqua dal Presidente Romano Rampazzo, i sub hanno accatastato in poche ore un numero impressionante di rifiuti: da pneumatici di ogni tipo e forma a tavolini, sedie, bottiglie e ogni sorta di materiale.
Grazie all’accordo con l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, si è potuto dar corso a un’importante operazione di pulizia dei fondali, preventivamente visionati e filmati dai volontari della Settegradi Divers, che ha coinvolto dieci sub impegnati per qualche ora in acqua nonostante la rigidissima temperatura.
Un segnale importante di rispetto per l’ambiente e un monito per quanti continuano a considerare il lago come un enorme bidone della spazzatura. “Sono davvero grato a Romano Rampazzo e ai suoi splendidi ragazzi”, dice il Sindaco Fabio Passera. “Li avevo conosciuti qualche anno fa grazie a una bellissima mostra fotografica al Punto d’Incontro, ma stavolta si sono davvero superati. Credo abbiamo, tutti insieme, dato un segnale molto forte di civiltà: non possiamo continuare a considerare l’ambiente che ci circonda come fosse l’ultimo dei problemi o, prima o poi, la pagheremo duramente. Giornate come queste e volontari come quelli della “Settegradi Divers ASD” fanno davvero sperare che qualcosa possa cambiare. Sempre ammesso che il loro impegno insegni qualcosa a ognuno degli utenti delle nostre splendide acque”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.