Pneumatici, sedie e tavoli: i sub puliscono il fondale del porto vecchio

Immondizia di ogni tipo rimossa dal fondale antistante il porto vecchio della Gabella grazie al lavoro dei sub della “Settegradi Divers ASD”

Maccagno con Pino e veddasca, pulitura lago

Sabato 2 febbraio 2019, i fondali antistanti il porto vecchio della Gabella sono stati scandagliati dai sub della “Settegradi Divers ASD” di Portovaltravaglia. Guidati in acqua dal Presidente Romano Rampazzo, i sub hanno accatastato in poche ore un numero impressionante di rifiuti: da pneumatici di ogni tipo e forma a tavolini, sedie, bottiglie e ogni sorta di materiale.

Maccagno con Pino e veddasca, pulitura lago

Grazie all’accordo con l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, si è potuto dar corso a un’importante operazione di pulizia dei fondali, preventivamente visionati e filmati dai volontari della Settegradi Divers, che ha coinvolto dieci sub impegnati per qualche ora in acqua nonostante la rigidissima temperatura.

Un segnale importante di rispetto per l’ambiente e un monito per quanti continuano a considerare il lago come un enorme bidone della spazzatura. “Sono davvero grato a Romano Rampazzo e ai suoi splendidi ragazzi”, dice il Sindaco Fabio Passera. “Li avevo conosciuti qualche anno fa grazie a una bellissima mostra fotografica al Punto d’Incontro, ma stavolta si sono davvero superati. Credo abbiamo, tutti insieme, dato un segnale molto forte di civiltà: non possiamo continuare a considerare l’ambiente che ci circonda come fosse l’ultimo dei problemi o, prima o poi, la pagheremo duramente. Giornate come queste e volontari come quelli della “Settegradi Divers ASD” fanno davvero sperare che qualcosa possa cambiare. Sempre ammesso che il loro impegno insegni qualcosa a ognuno degli utenti delle nostre splendide acque”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.