Samsung Innovation Camp, due progetti vincenti

Premiati oggi gli studenti vincitori del progetto nato dalla sinergia tra Samsung, Univerità dell'Insubria, Ranstad ed Enoplastic

innovation camp università dell'insubria

E’ stata la Sala Consiglio del Dipartimento di Economia ad ospitare oggi, mercoledì 6 novembre, la cerimonia di chiusura della seconda edizione del Samsung Innovation Camp.

Si è trattata della prima per l’ateneo lombardo, con la premiazione degli studenti che hanno presentato i migliori project work tra i 585 che hanno partecipato: «Fabrion» di Alessandro Benedetto, Davide Castiglioni, Paolo Gandola (tutti e tre di Economia e management) e Simone Lazzaroni (Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente); «Eliana» di Eliana Muccignato (Scienze dell’Ambiente e della Natura).

Al progetto hanno collaborato due aziende: Ranstad, la multinazionale olandese nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro, ed Enoplastic, che è il più importante produttore di capsule in PVC e polilaminato, con sede a Bodio Lomnago.

Alla cerimonia hanno partecipato Andrea Uselli, docente dell’Insubria, Jisun Yu per Samsung Electronics Italia, Stefania Cortiana per Randstad, Tiziana Magnani, Paola Cermisoni e Massimiliano Zugno per Enoplastic.

Jisun Yu, samsung corporate citizenship specialist, spiega: «Il progetto nasce dalla collaborazione con Ranstad e la convenzione con 17 università pubbliche, tra cui l’Insubria. L’ateneo varesino ha avuto numeri altissimi, per noi è molto importante».

Per l’università dell’Insubria il docente responsabile è stato Andrea Uselli: «Siamo partiti da circa 600 studenti con formazione online su piattaforma di Samsung; da questi abbiamo selezionato i migliori 60 per le seconda e le terza fase. I 60 studenti sono stati quindi suddivisi in 9 gruppi,  4 per Ranstad, 5 per Enopkastic e oggi, a conclusione del progetto, abbiamo dichiarato i vincitori».

Per Enoplastic era presente la Human Rosources Manager, Tiziana Magnani, porta la soddisfazione della società di Bodio Lomnago: «Siamo stati coinvolti da Ranstad e noi siamo sempre favorevoli per queste collaborazioni, come già accaduto con altri istituti superiori della provincia. Siamo soddisfatti , il progetto ha tenuto in considerazione di quello che c’è già e che è la storia della nostra azienda»

Alessandro Benedetto, Davide Castiglioni, Paolo Gandola e Simone Lazzaroni hanno presentato lo studio migliore con il progetto «Fabrion», il gruppo omonimo ha elaborato un’app che mette in contatto i candidati con Randstad attraverso la condivisione di annunci, contenuti e informazioni utili ai fini della ricerca di lavoro. Il progetto è stato ritenuto particolarmente meritevole perché nell’era della rivoluzione tecnologica e digitale e in un contesto Vuca (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity), la vicinanza alle persone e l’immediatezza delle comunicazioni rappresentano elementi strategici, soprattutto se riferiti al target dei millennials. Randstad ha ritenuto che l’app sviluppata del team Fabrion sia completa, innovativa e rispondente alle reciproche esigenze di aziende e candidati.

Eliana Muccignato è stata la seconda premiata con il progetto «Eliana», che ha elaborato un piano di azioni di miglioramento chiaro che parte da un’analisi attenta della situazione esistente in azienda e del business in cui Enoplastic opera. Dando valore a quanto precedentemente fatto da altri ne ha evidenziato punti di forza e debolezza, suggerendo in modo pratico ed efficace come valorizzare i primi e rivedere i secondi utilizzando i social in maniera efficiente, sempre attenta a costi e benefici.

In tutta Italia, sono stati oltre 10.000 gli studenti registrati alla piattaforma di Samsung Innovation Camp, con un buon equilibrio tra ragazzi (46%) e ragazze (54%), a dimostrazione di un interesse per le discipline legate ai lavori digitali paritetico tra uomini e donne. Oltre agli studenti in corso, hanno partecipato con entusiasmo anche molti neolaureati, che hanno raggiunto il 25% degli iscritti totali. Iscritti che provengono da più di 15 aree di studio diverse: economia e finanza (30%); ingegneria (13%); scienze umanistiche (9%); scienze della comunicazione (6%); scienze giuridiche (5%); marketing (5%); scienze politiche (3%) le principali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.