Cinque studenti stranieri alla scoperta del Varesotto

In occasione della “Settimana di scambio” organizzata dai volontari di Intercultura di Varese, i ragazzi conosceranno le bellezze locali e incontreranno la cittadinanza

Settimana intercultura 2018

Dal 23 al 30 marzo si svolge la “Settimana di scambio” organizzata dai volontari di Intercultura di Varese per permettere a chi desidera aprire la propria porta di casa al mondo per un breve periodo di tempo. 

Da sabato sono ospiti nel territorio varesino 5 studenti stranieri di altrettante nazionalità che stanno attualmente trascorrendo il loro anno di studio e di vita con Intercultura in una diversa parte dell’Italia, sempre accolti su base volontaria da una famiglia locale e frequentando una scuola pubblica, così come qualsiasi adolescente italiano.

La tailandese Toon Toon, l’ungherese Kinga, il canadese Joseph e le due hongkonghesi Nikita e Natalie saranno guidati alla conoscenza del territorio di Laveno e dintorni non solo dai volontari locali di Intercultura, ma anche da “guide turistiche” molto speciali: i loro coetanei stranieri che stanno attualmente trascorrendo il loro anno scolastico a Varese: Alexandra dalla Romania, Johanna dalla Germania, Najma dall’Indonesia, Pun e Pop dalla Tailandia, Ramiro dall’Argentina.

A conferma del ruolo di veri e propri intermediatori culturali ricoperto dai volontari di Varese, nel corso della settimana sono stati previsti due momenti di incontro con la cittadinanza:

  • Martedì 26 marzo alle ore 17 si terrà alla biblioteca comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello un incontro dal titolo Parole dal mondo”, durante il quale i volontari presenteranno il progetto educativo dell’Associazione Intercultura e i ragazzi ospitati leggeranno testi poetici in lingua originale. 
  • Venerdì 29 marzo alle 20.45 presso il Teatro Franciscum di Mombello si realizzerà lo spettacolo teatrale  “Orizzonti in valigia” della compagnia Teatro del Sole. In tale occasione saranno presentati i risultati della ricerca sull’inclusione sociale condotta dalle classi II e III LES del Liceo Sereni di Laveno, nonché il video sull’inclusione realizzato dai ragazzi ospitati presso il Centro locale di Intercultura di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.