Del Ponte: dopo i fondi, allo studio il piano delle assunzioni
I 2 milioni di euro in più, da destinare a personale aggiuntivo, hanno rimesso in moto la macchina burocratica necessaria per aprire il pronto soccorso e la terapia intensiva pediatrica
Pediatri, anestesisti più altro personale del comparto, tra infermieri, tecnici, Oss e Asa.
È arrivata proprio ieri, alla direzione dell’Asst Sette Laghi, la richiesta di Regione Lombardia di stilare il programma di assunzioni necessarie per completare l’organico del polo della donna e del bambino.
Inaugurato due anni fa, al completamento mancano ancora pronto soccorso e terapia intensiva pediatrica.
Il quadro preciso verrà ora definito dalla direzione strategica che dovrà far quadrare i conti con le risorse aggiuntive decise la scorsa settimana: « Dal 2017 ad oggi – aveva ricordato la scorsa settimana l’assessore al welfare Giulio Gallera – l’Ospedale ha beneficiato di risorse aggiuntive pari a 7,7 milioni di euro per incrementare la dotazione di personale e, di conseguenza, qualificare l’offerta socio sanitaria».
In particolare, per l’assunzione di medici, infermieri e operatori, sono stati assegnati: 2 milioni autorizzati il 7 febbraio 2017, 1,6 milioni il 5 febbraio 2018, 2,1 milioni il 10 ottobre 2018, 2 milioni la scorsa settimana.
Per completare il quadro, va considerata anche la diagnostica, funzionale all’operatività dei reparti, soprattutto del pronto soccorso pediatrico. Lo scorso settembre, Regione aveva autorizzato l’acquisto di una nuova Tac, anche se non quella pediatrica richiesta, mentre aveva negato l’autorizzazione per una nuova risonanza.
I tempi, quindi, sono incerti e nulla appare imminente. Il percorso è complesso: dopo la definizione dei bisogni, si dovrà procedere con i bandi per il reclutamento. Una volta definiti gli organici si procederà con la formazione.
Nel frattempo, l’azienda dovrà anche mettere mano alla parte edilizia ancora da definire come l’area destinata ad ospitare la Tip, al primo piano, parzialmente ancora al rustico nell’area dei servizi. Lavori sono in corso anche al terzo piano del padiglione Leonardo per ospitare la degenza della chirurgia pediatrica, una dozzina di letti circa.
La possibilità che il Del Ponte possa finalmente essere completato entro fine 2019 esiste, anche se è difficile che tutta la macchina sia pronta per il prossimo dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.