“I lecci ora vanno potati, lanciamo una raccolta fondi alla cittadinanza”

L'iniziativa è del direttivo lavenese di Co.n.al.pa, lo stesso gruppo che ha protestato per il taglio dei lecci. "Vogliamo prenderci cura del nostro paese"

Viale De Angeli a Laveno Mombello, lungolago

Lanciare un crowfunding per la manutenzione del verde pubblico. Al momento si tratta solo di un’idea ma i membri della neonata delegazione Co.n.al.pa di Laveno Mombello, sigla che sta ad indicare il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggi Onlus, assicurano che presto verrà pubblicato. L’idea è quella di sostenere le spese per potare alberi e siepi, in particolare quelle per i lecci di Viale De Angeli, realizzando una raccolta fondi che coinvolga tutti i cittadini. 

«Nella perizia degli agronomi era stata chiesta una potatura dei lecci (voluta dal comune nei mesi scorsi ndr) – spiega Oscar Turri, presidente della delegazione -. Il Comune non ha abbastanza fondi per farlo quindi abbiamo deciso di attivarci e  chiedere l’aiuto di tutta la cittadinanza».

L’assessore ai lavori pubblici Enrico Rodari proprio ieri infatti, ha spiegato che il Comune ha stanziato 60mila euro per il verde pubblico, un piano annuale dove però non è prevista la manutenzione di quelle piante che si affacciato sul Verbano. «D’altronde era previsto il loro abbattimento», continua, riferendosi al progetto di riqualificazione del lungolago che è stato revocato proprio dopo la decisione di mantenere i lecci al loro posto. 

«Il nostro obiettivo è la salvaguardia del territorio – continua Turri – e dopo le diverse azioni per salvare i lecci abbiamo deciso di unirci e mettere in campo le nostre competenze. Tra noi ci sono geometri ed architetti e cittadini che vogliono impegnarsi per loro paese».

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 13 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.