“Ripuliteci l’aria!” : arriva il corteo-biciclettata contro l’inquinamento atmosferico
Si terrà domenica 7 aprile nel centro di Varese la biciclettata di sensibilizzazione contro l’inquinamento atmosferico

Si terrà domenica 7 aprile nel centro di Varese l’iniziativa “Ripuliteci l’aria!” biciclettata di sensibilizzazione contro l’inquinamento atmosferico.
«L’idea è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante la qualità dell’aria, considerati le 83mila morti premature all’anno causate dall’inquinamento atmosferico – ha spiegato Alberto Steidl, presidente del comitato promotore dell’iniziativa – Se ne parla troppo poco perchè l’argomento spaventa un po’, ma va affrontato, e in maniera urgente e efficace».
E poichè ad influenzare l’inquinamento dell’aria contribuiscono prevalentemente la mobilità e il riscaldamento domestico, «Abbiamo deciso, almeno per quanto riguarda le auto, di intraprendere l’iniziativa di sensibilizzazione con un evento, a cui hanno aderito 19 realtà, tra cui Provincia, Decanato, Comune di Varese»
La manifestazione è aperta a tutti, senza necessità di iscrizione. «L’unica cosa che chiediamo è di dotarsi di una bicicletta». Il raduno è in via Volta alle 10. Il tratto sarà allestito con gazebo di associazioni ciclistiche amatoriali, e verrà consegnata ai partecipanti una mascherina azzurra, simbolo della manifestazione, della pericolosità dell’inquinamento atmosferico.
«Il tema della qualità dell’aria è centrale non solo per la provincia di Varese, ma per tutta l’Italia – Ha commentato Simone Longhini, assessore all’ambiente della Provincia di Varese – Stare ai bordi della pianura padana non ci aiuta, visto che è una delle regioni piu inquinate al mondo. L’istituzione sta facendo il possibile per le risorse che ha, quello che si può fare di piu è il lavoro di sensibilizzazione per i cittadini».
«Un evento, e un argomento, totalmente in linea con l’enciclica Laudato Sii di Papa Francesco – ha precisato don Marco Casale, in rappresentanza del decanato – Siamo contenti che diverse istituzioni siedano allo stesso tavolo per questo argomento: un problema comune deve avere una risposta comune».
L’evento, che si svolgerà nella giornata mondiale della salute, vedrà anche un incontro pubblico tra il comitato e il comune di Varese, il pomeriggio alle 16, al salone Estense del comune di Varese.
Protagonista, tra gli altri, Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR e noto divulgatore scientifico. «Il collega Civati sta dando l’avvio al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con ovviamente il mio sostegno – spiega l’assessore all’ambiente del comune Dino de Simone – Per questo è il momento giusto per raccogliere le proposte dei comitati su questa cosa: quella di domenica sarà un’ottima occasione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.