Serve una notte da Mastini per allungare la serie playoff
Guida alla Gara4 dei quarti playoff (20,30 di giovedì 7): prezzi, arbitri, focus sui giocatori chiave e sugli special team. Con l'obiettivo di andare alla "bella"

I playoff sanno essere spietati, e per sopravvivere alla loro legge è necessario trovare in contemporanea forza fisica, solidità mentale e qualità tecniche, da mettere in campo con la maggiore veemenza possibile. Specie quando ci si trova con le spalle al muro.
I Mastini Varese avranno bisogno di tutto questo nella serata di giovedì 7 marzo quando, al PalAlbani, disputeranno la Gara4 dei quarti di finale playoff contro l’Appiano che conduce la serie per due vittorie a una. In caso di sconfitta, i ragazzi di Massimo Da Rin concluderanno la propria stagione, altrimenti tutto si deciderà nella “bella” di domenica in Alto Adige.
Difficile fare un pronostico alla vigilia: su gare di questo tipo – specie dopo che le squadre si sono già affrontate tre volte in meno di una settimana – possono essere le sfumature a incidere. Tanto più in un torneo non professionistico come la IHL, che pure è il secondo livello dell’hockey nazionale: non è un mistero che alcuni giocatori non possano affrontare trasferte lunghe in infrasettimanale per ragioni personali. E poi ci sono situazioni più normali: dagli acciacchi che si fanno sentire, ai muscoli che non sempre rispondono come ci si aspetta, alla fatica nel resettare mentalmente quanto è accaduto (positivo o negativo che sia) poche ore prima, su un altro ghiaccio, da un’altra parte.
LA PARTITA
Gara 4 si gioca come detto sulla pista di via Albani a Varese a partire dalle 20,30. Mastini e Pirati saranno diretti dai signori Lottaroli e Volcan assistiti dai linesmen Bassani e Terragni. L’ingresso agli spalti costa 8 euro intero e 6 euro ridotto (donne e bambini oltre i 10 anni: i più piccoli entrano gratis). Sarebbe bello ripetere i quasi 500 spettatori di domenica scorsa per Gara2.
Chi non ci sarà potrà ascoltare la gara su Radio Village, ma per l’occasione VareseNews proporrà aggiornamenti continui (scritti) dal palaghiaccio.
OCCHIO A
Philipp Jaitner ed Edoardo Raimondi – il primo per l’Appiano e il secondo per il Varese – sono i due giocatori più prolifici in questa serie playoff. L’attaccante altoatesino ha collezionato fino a ora sei punti (un gol e 5 assist), quello giallonero si attesta a quota 5 con due reti e tre passaggi vincenti. Cinque come i punti dello straniero dei Pirati, Prochazka (tutti assist); tre invece i gol – senza assistenze – del canadese dei Mastini, Marco Franchini.
Grande equilibrio tra i portieri: Marco Menguzzato del Varese ha fatto leggermente meglio, in termini di percentuale di parate, sul collega appianese Simone Peiti, ma i due sono divisi da decimali: 88.7% di SVS per il goalie giallonero, 87,3 per il numero 32 a disposizione di coach Marchetti. In questa serie è stato impiegato per una decina di minuti anche l’altro portiere dei Mastini, Davide Bertin, mentre il “pirata” Thomas Gaitner non è sceso sul ghiaccio.
Panca cattivi accogliente per Erik Mazzacane, il difensore varesino che in tre gare ha collezionato 10′ di penalità, due in più di quelli inflitti a Odoni e Lo Russo sul fronte giallonero. Solo 6′ invece per il meno disciplinato dei Pirati, Simone Critelli. E anche qui ci sono quelle piccole discrepanze che possono fare la differenza.
SPECIAL TEAM
Nelle situazioni speciali, quelle che scaturiscono dopo una penalità a favore o contro, fino a qui ha fatto leggermente meglio l’Appiano ma anche in questo caso parliamo di sfumature o poco più, peraltro segnate dalla netta vittoria dei campioni in carica in Gara3.
Il power play dei Pirati funziona nel 27,8% dei casi contro il 25% di quello dei Mastini. Ovviamente invertite le percentuali relative al penalty killing. Dalla sua il Varese vanta una rete in shorthand, a zero.
LA SITUAZIONE
– Gara 1: Appiano – Varese 3-2
– Gara 2: Varese – Appiano 5-4 d.t.r.
– Gara 3: Appiano – Varese 6-1
– Gara 4: giovedì 7 marzo a Varese
– Ev. Gara 5: domenica 10 marzo ad AppianoLE ALTRE
Merano – Alleghe 3-0; Pergine – Bressanone 0-3; Caldaro – Valdifiemme 1-2.
Merano e Bressanone in semifinale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.