Ti serve un passaggio? Te lo danno gli anziani
Il nuovo servizio di "accompagnatori sociali" di Lonate Pozzolo sarà gestito dall'associazione anziani: "Un servizio importantissimo, ora cerchiamo qualche autista un po' più giovane"
La macchina è già nel suo parcheggio, i 24 autisti sono pronti e anche il numero da chiamare è definito. Tutto è pronto per il nuovo servizio di “accompagnatori sociali” che dal 25 marzo inizierà ad aiutare i cittadini più bisognosi di Lonate Pozzolo a spostarsi. Ma cos’ha di speciale questo progetto? È che sarà gestito interamente dall’associazione anziani della città.
Comune e associazione hanno infatti firmato un accordo che rilancerà il servizio che in città si era interrotto qualche tempo fa. «Eravamo convinti che un qualcosa di così importante dovesse proseguire e quindi abbiamo deciso di farlo in prima persona mettendo a disposizione tutti i nostri soci -racconta il presidente dell’associazione, Giovanni Desperati-: In una settimana abbiamo trovato l’auto e ci siamo organizzati per gestire il progetto che può già contare su 24 autisti». Così adesso chi dovesse aver bisogno di un passaggio per arrivare fino ad un ospedale, un centro di riabilitazione o altro sa che a sua disposizione «ci siamo noi, gratuitamente».
Tutti gli anziani che prenderanno parte al progetto lo faranno in maniera volontaria e decideranno i passeggeri, in base alle proprie disponibilità economiche, se donare un contributo per coprire le spese del viaggio che -diversamente- saranno a carico dell’associazione. «Come amministrazione non possiamo che essere felici per rimettere a disposizione dei nostri cittadini un servizio che si era interrotto -spiega il sindaco Nadia Rosa- e che speriamo possa allargarsi sempre più». I servizi sociali del comune sono già al lavoro per segnalare ai cittadini potenzialmente interessati dal progetto della novità ma anche per allargare il nucleo di volontari. «Far guidare una macchina ad un ottantenne non è il massimo -scherza Desperati- quindi se qualche giovane pensionato vorrà unirsi a noi sarà il benvenuto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.