Tutti in piazza Montegrappa! E portatevi una pianta

Il gruppo Fridays For Future Varese organizza un incontro per oggi, venerdì 22 marzo alle 17 e inviata tutti a portare un "compagno" con fiori e foglie

Generico 2018

Piazza Montegrappa dalle 17,00 alle 19,00 sarà fino a maggio il punto di ritrovo per il gruppo Fridays For Future Varese – Italy che sarà sarà promotore di moltissime iniziative di aggregazione, confronto ed azione.
Questo il programma per oggi, venerdì 22 marzo: ritrovo alle 17,00 in Piazza Montegrappa – Varese.
Dalle 17,30 alle 18,00 la parola alla botanica: le soluzioni che le piante ci suggeriscono ogni giorno. Jèk Cross Castana, giardiniere e garden designer, ideatore di Prospettive Vegetali, progetto di divulgazione e di ricerca sulle somiglianze tra uomini e piante.
Intervento dal pubblico
Gli organizzatori invitano a raccontare sulla pagina Fridays For Future Varese – Italy “la vostra storia umana o professionale ispirata a modelli vegetali” e a portare un cartellone con uno slogan personale, quindi a postarlo su Instagram con gli hashtag #FridaysforFutureVarese per condividere con tutti il tuo sostegno al pianeta terra.

«Venerdì siamo scesi in piazza, a livello globale, per testimoniare l’esistenza di una parte di società che non si arrende al consumo smodato, alla predazione delle risorse senza conseguenze, al distacco tra società ed ambiente – scrive  Annalisa Moro, una delle organizzatrici – Siamo scesi in piazza consapevoli della necessità di una transizione epocale – dove il sistema economico, energetico, e di consumo va capovolto – e consapevoli della centralità della questione ambientale, trasversale ad ogni settore della società: agendo in favore dell’ambiente, agiamo in favore dell’umanità nel suo complesso.

Ma a mio avviso, siamo scesi in piazza anche perché vi è la necessità di ricostruire il senso di collettività – sia in termini di collettività umana, sia in termini di comunità allargata, noi come parte del mondo -. Bisogna ricostruire il valore della condivisione, del prendersi cura di ciò che è collettivo e dobbiamo farlo partendo dal nostro territorio.
Dobbiamo farlo ora, in questa piccola finestra d’intervento che ci rimane perché ci sono alcuni precisi momenti della storia in cui una decisione politica, o la sua assenza, cambia l’intero corso ed è oggi quel momento. Se restiamo in silenzio, non avremo altri momenti per parlare!
È oggi che siamo chiamati a dire, con fermezza, il nostro no alle politiche finora portate avanti, perché non c’è niente di peggio che il silenzio, quell’astensione priva di decisione che ha conseguenze devastanti.
Allora da qui, da questo primo passo che abbiamo compiuto, deve partire un’onda di solidarietà, di ecologia, di idee positive e lungimiranti.
Allora, cerchiamo di rispettare la natura, il paesaggio che ci circonda e di cui siamo parte attiva e trasformiamo le città, i luoghi, in veri e propri centri di creatività, condivisione, conversazione. Creiamo dialoghi perché dai dialoghi nascono idee e dalle idee si può cambiare il mondo.

E noi, proprio da un dialogo, abbiamo deciso di invadere Varese di piante. Immaginando la città che vogliamo, ci mobilitiamo per realizzarla. Vi aspettiamo Venerdì 22 Marzo, a partire dalle 17, ognuno con una pianta con sé».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.