Gli studenti dell’Insubria pronti a partire in Erasmus

Sono 447 gli iscritti che hanno fatto domanda di fare un'esperienza di studio in uno degli atenei convenzionati in Europa. Lo scorso anno erano stati 301

L'Insubria alla scoperta degli USA

Quasi 450 studenti dell’Insubria pronti a partire. Si è chiuso il bando di iscrizione al programma Erasmus e gli studenti dell’ateneo insubri hanno dimostrato di gradire le potenzialità.

In un anno, l’aumento della domanda è stata del 50%: si è passati, infatti, dai 301 del 2018 agli attuali 447.

L’elevata risposta è anche legata al sistema di sostegno pensato dall’ateneo che mette a disposizione un contributo fino a 700 euro al mese, decisamente al di sopra rispetto ad altri atenei.

Lo sviluppo dell’internazionalizzazione è un punto prioritario del programma del rettore Angelo Tagliabue e del prorettore Stefano Serra Capizzano, che hanno affidato questa importante delega a Giorgio Zamperetti, ordinario a Giurisprudenza e promotore di iniziative internazionali di successo, nonché di viaggi studio per gli studenti migliori (dopo il Giappone, gli Stati Uniti e la Cina, quest’anno la meta è la Russia).

I corsi di laurea che hanno avuto il maggiore incremento di iscrizioni Erasmus sono: per primi Ingegneria e Chimica (+ 140%), poi Giurisprudenza (+ 73%), Informatica (+71%) e Scienze della comunicazione (+ 70%). Anche Medicina ed Economia, che già partivano già da livelli significativi, registrano un discreto incremento (+ 25% circa).

Da segnalare il quasi raddoppio dell’Erasmus Traineeship (da 32 a 59 domande, + 85%), destinato a chi vuole non studiare ma svolgere un tirocinio professionale all’estero: quest’anno tra le mete è stata aggiunta anche la Svizzera, paese non coperto dai finanziamenti dell’Unione Europea e del cui costo si è fatto interamente carico l’Ateneo, interessato a gettare ponti nella vicina Confederazione.

«Aver sfiorato un +50 per cento – commenta Giorgio Zamperetti – ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta, con iniziative mirate come gli affollatissimi Erasmus Days o il sostegno alla neonata associazione studentesca degli Insubria Erasmus Angels. Ma questi risultati devono essere per noi un punto di partenza per numeri ancora più importanti. Sono lieto che i ragazzi abbiano compreso il mio messaggio: la cosa peggiore è restare immobili».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.