Maltempo: piogge e vento su tutta la Lombardia

La Sala Operativa della Protezione civile della Regione Lombardia emette un codice di ordinaria criticità

danni maltempo marzo 2019

Vento forte, precipitazioni moderate diffuse e localmente forti portano condizioni di instabilità sulla Lombardia fino a venerdì prossimo, 26 aprile.

Lo riferisce il report diffuso dalla Sala Operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale al Territorio.

CODICE GIALLO SU TUTTE LE PROVINCE – Nel dettaglio, con la stessa nota, è stato emesso un codice di ordinaria criticità (giallo) su Laghi e Prealpi Varesine (per rischio idrogeologico), Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali (per temporali forti), ‘Nodo idraulico di Milano’ (per rischio idraulico e vento forte), Pianura centrale, Alta Pianura orientale e Bassa Pianura Occidentale e Bassa Pianura Orientale, Appenino pavese (per temporali e vento forte).

VENTILAZIONE DA MODERATA A ‘FORTE’ – Vento forte su tutta la Regione con possibili effetti sui territori quali danni a coperture e a strutture provvisorie, rottura di rami, caduta di alberi, segnaletica e impalcature con conseguenze per la viabilità ordinaria.

EVOLUZIONE METEO – Parziale attenuazione dei fenomeni, in base alle previsioni elaborate da ARPA Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), è attesa a partire da domani, mercoledì 24 aprile. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore