Siccità agli sgoccioli, il Lago Maggiore tornerà a salire
Le prossime ore il lago tornerà a crescere. E ha ben 126 centimetri di spazio da recuperare
Il lago tornerà al suo posto. Hanno le ore contate le lunghe spiagge che si sono create con la ritirata dell’acqua. Le piogge che stanno per arrivare invertiranno la tendenza di svuotamento che ha portato il Lago Maggiore a sfiorare la quota dello zero idrometrico (nella foto di Alessio Facchin la situazione a Monvalle).
La situazione nelle ultime settimane è infatti andata ulteriormente a peggiorare. La portata di acqua che dal lago si immette nel Ticino e da lì a tutta la rete dei canali del Villoresi e dei Navigli da un paio di giorni è stata ulteriormente tagliata arrivando a soli 87,5 metri cubi al secondo contro una media del periodo di 216. Anche l’afflusso di acqua al lago è costantemente calata, arrivando sotto quota 100 metri cubi al secondo.
Ma nelle prossime ore la tendenza cambierà e il lago tornerà a salire. Di spazio per incamerare acqua ce n’è tantissimo. Già solo per raggiungere il livello medio di questo periodo -e cioè 67 centimetri sopra lo zero- il Verbano dovrebbe recuperarne più di 56. Il livello massimo per questo periodo è poi fissato ad 1,35 metri sopra lo zero, quindi 125 centimetri più in alto rispetto a dove non sia oggi.
Prime contromisure contro la siccità: “Alzate il livello del Lago Maggiore”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.