Cimberio, un’altra beffa: Varese dice addio alla Serie A
Anche la seconda partita dello spareggio salvezza sorride a Bergamo di un solo punto: dopo sei anni la Handicap Sport lascia il massimo campionato tricolore

Due partite di playout e due sconfitte di un solo punto: probabilmente non c’è peggior modo per retrocedere di quello che è toccato alla Handicap Sport Varese che ieri – domenica 5 maggio – ha salutato la Serie A maschile dopo sei anni di onorata militanza, talvolta anche nei piani medio-alti del torneo tricolore.
Annata amara quindi quella della Cimberio che dopo la beffa dell’andata (canestro decisivo da tre punti a 3″ dalla fine) paga dazio anche a Bergamo: i biancorossi, nell’occasione, sono stati capaci di risalire dopo il -11 all’11° minuto e sono andati in vantaggio alla mezz’ora con Diene prima di allungare sul +5 a metà del quarto periodo. I bergamaschi hanno reagito, ma Barros ha siglato un ultimo sussulto biancorosso sul 50-51. Ma il fallo di Diene sulla tripla di Gabas sulla sirena ha dato tre tiri liberi alla Special Sport, due dei quali andati a segno per una ulteriore “fregatura”: 52-51.
Alla squadra di Fabio Bottini non è bastata dunque la grande partita del capitano Gabriele Silva, 16 punti con 8/17 dal campo e ben 20 rimbalzi, e le prove concrete in attacco di Barros e Binda. Ora quindi la Cimberio dovrà tornare alla finestra per capire cosa fare il prossimo anno. Non è neppure escluso il fatto che Varese possa di nuovo disputare la Serie A poiché c’è una ipotesi di portare il torneo a 10 formazioni. A oggi però, in questo senso, non ci sono certezze.
Special Sport Bergamo – Cimberio HS Varese 52-51
(20-11, 31-29, 42-43)Bergamo: Airoldi, Gabranovs 13, Elhadji 14, Carrara 2, Gabas 23. N.e. Bombardieri, Canfora, Filippi e Felisetti. All. E. Pizzi.
Varese: Damiano 8, Barros 10, Binda 9, Silva 16, Diene 6, Segreto, Nava 2, Pedron, Sharma. All. F. Bottini.
Arbitri: Pienzo, Figus e Solinas, commissario Fipic Barbieri.
Note. Nessuno uscito per 5 falli. Tecnico alla panchina della Cimberio 17’15” (27-25).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.